Da Fleming al senigalliese Puccini: programma I Giornata convegno odeporico
Venerdì 23 alla Rotonda la prima giornata di “Scrittrici, scrittori e intellettuali itineranti negli anni venti e trenta del Novecento”
Prima giornata del convegno internazionale di studi odeporici “Scrittrici, scrittori e intellettuali itineranti negli anni venti e trenta del Novecento”, organizzato dall’Associazione di Storia Contemporanea.
La prima giornata si svolgerà interamente alla Rotonda: la prima sessione inizierà alle ore 10 e dopo i saluti di benvenuto, saranno previste quattro relazioni; altre quattro potranno essere ascoltate dopo il coffee-break di metà mattinata.
A presiedere sarà Marco Severini (Università di Macerata).
Sempre alla Rotonda, dalle ore 16.15 del pomeriggio, si terrà la seconda sessione, presieduta da Ilaria Biagioli (Università di Modena-Reggio Emilia): in programma altre otto relazioni.
Tra le relazioni più attese di venerdì 23 settembre, quelle di Vazha Kiknadze (Tbilisi State University – Georgia) che parlerà di “La Georgia nei viaggi di Nikos Kazantzakis”, di Marco Severini (Università di Macerata) che tratterà “I viaggi europei di Ian Lancaster Fleming” (foto), celebre autore di 007, di Stefano Aloe (Università di Verona) che approfondirà “L’America degli scrittori sovietici: ambascerie culturali e Nuovi Mondi a confronto negli anni venti” e di Andrea Pongetti (Associazione di Storia Contemporanea), che relazionerà su un romanziere senigalliese, con “Mario Puccini, il viaggiatore di libri”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!