Il Teatro alla Panna in scena al festival internazionale dei burattini
A Gatteo (FC) lo spettacolo Cappuccetto Rosso di Paci e Primavera
Andrà in scena giovedì 22 settembre, alle ore 17:30 nel cortile della biblioteca comunale di Gatteo (Forlì-Cesena) l’ultimo spettacolo del Teatro alla Panna di Senigallia: Cappuccetto Rosso.
Dopo più di trent’anni di attività il Teatro alla Panna si misura per la prima volta con un classico per l’infanzia, ma rivisitato: mentre uno cercherà di rimanere fedele alla tradizione, l’altro comincerà a fare i dispetti e a cambiare le carte in tavola; ne scaturirà un conflitto creativo con conseguente raddoppio dei personaggi principali, il Lupo e Cappuccetto Rosso, un altro Lupo e un altro Cappuccetto Rosso, a ciascuno il suo, con i due burattinai impegnati in un tiro alla fune per cercare di portare la storia dalla propria parte.
Il Teatro alla Panna sono Luca Paci e Roberto Primavera, in coppia dalla più tenera infanzia e in arte dal 1982. Luca scolpisce il legno e costruisce le baracche Roberto dipinge tutto quanto. Stanno costruendo una nuova tradizione mescolando nel fumante calderone della cultura burattinesca spunti presi, oltre che dalla storia del teatro, dal gran patrimonio dell’immaginario popolare.
Un progetto speciale che è al centro della 41a edizione del festival internazionale dei burattini “Arrivano dal mare!“, il cui tema è “Il Teatro nelle Mani. I burattini, una grammatica antica specchio dei tempi“, progetto che si sviluppa attraverso spettacoli, colloqui, workshop e mostre sul teatro dei burattini. Il festival conta più di 50 spettacoli di 32 compagnie, e continuerà fino al 25 settembre.
Info e programma: www.arrivanodalmare.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!