Flussi migratori e crisi economica, dibattito a Senigallia durante La Città Futura in Festa
Il programma di venerdì 16 settembre: interviene Jordan Foresi (SkyTg24). E grazie a Senigallia Notizie ancora in palio buoni pasto
Ancora una giornata intensa in Via Carducci per La Città Futura in Festa venerdì 16 settembre.
Alle 16:00, dopo il successo delle passate edizioni, debuttano, per quest’anno, i laboratori per bambini e per adulti: “Laboratorio gratuito di fumetto per grandi e piccini”, a cura della NV.ART. di Massimo Nesti e “Laboratorio gratuito di pittura creativa”, a cura delle ragazze e dei ragazzi di Lapsus diversa creatività.
Nel frattempo continuano le due esposizioni: “Vignette satiriche del periodo risorgimentale”, a cura di Enrico Pergolesi e Roberto Polverari, e “La diversità di vivere il mare”, a cura di Lapsus diversa creatività.
Alle 17:30 il dibattito “Agenda del mondo – Orientarsi in tempo di flussi migratori, guerre, nuove dittature, riforme strutturali, Brexit, crisi ambientale, economica, culturale, liberismo e competitività”.
Simone Ceresoni, de La Città Futura, avrà il compito di moderare e coordinare la discussione tra: Jordan Foresi, caposervizio redazione politica SKYtg24 ed ex corrispondente da New York, co-autore del libro “Il califfato nero”; Alessandro Giannì, direttore delle campagne di Greenpeace Italia e, in collegamento Skype, Monica Frassoni, co-presidente del Partito Verde europeo e presidente di European Alliance to Save Energy.
Sarà un evento con il quale si tenterà di riflettere e orientarsi rispetto alla situazione internazionale ed europea, partendo dal paradigma di cittadinanza mondiale e dal concetto di interdipendenza globale.
Alle 20,00 l’apertura degli stand gastronomici. Proprio da venerdì 15 sarà possibile gustare il baccalà al forno preparato, come tutti i piatti della festa, con maestria e passione dallo chef Daniele Tantucci, coadiuvato dai volontari de La Città Futura.
Dalle 20:30 alle 21:15 seconda serata per “Cortometraggi”, i “Corti” selezionati dall’Associazione Confluenze e proiettati all’interno di Porta Lambertina, venerdì 16 è la volta di opere di fiction.
Alle 22:00 musica d’autore con Gabriele Carbonari (chitarra e voce) e Marco Fattorini (tastiere) in concerto: Ivano Fossati, Lucio Dalla, Franco Battiato, Fabrizio De André, Vinicio Capossela, rivisitati in chiave acustica e originale dal duo senigalliese.
Ricordiamo che durante i giorni della festa si potrà firmare la proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione della cannabis e dei suoi derivati.
Inoltre avremo il piacere di ospitare banchetti informativi di diverse associazioni amiche: Emergency, Greenpeace, I Compagni di Jeneba, A.N.P.I., Associazione Luca Coscioni,Associazione di Amicizia Italia – Cuba.
Infine, per i lettori di Senigallia Notizie c’è una sorpresa, anzi un gustoso regalo! Ogni giorno saranno infatti in palio due buoni pasto da consumare durante a La Città Futura in Festa 2016, composti da una portata, un dolce e una bevanda. Ecco come vincere: i primi due lettori che commenteranno questo articolo chiedendo i buoni pasto, si aggiudicheranno ciascuno la possibilità di cenare gratis a La Città Futura in Festa 2016. I vincitori riceveranno una notifica via mail, che servirà loro a dimostrare di essere titolari di un buono pasto. I buoni possono essere consumati dal 15 al 18 settembre in via Carducci, presso l’area della festa. Ciascun utente può concorrere per un solo premio: chi ha già vinto altri buoni pasto per l’edizione 2016 non potrà concorrere per altri premi. Non saranno validi commenti fatti “a nome di altri”.
La Città Futura
lacittafuturasenigallia@gmail.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!