SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Italia Nostra Senigallia in visita a Tivoli e Palestrina

Viaggio nel Lazio per i soci e i simpatizzanti dell'associazione

Villa Adriana a Tivoli

Sabato 8 e domenica 9 ottobre la sezione di Italia Nostra di Senigallia condurrà i suoi soci e simpatizzanti alla scoperta dei paesaggi naturali e archeologici di Tivoli e Palestrina.

Tutti conoscono, almeno di nome, questi luoghi, ma pochi probabilmente hanno avuto occasione di dedicargli l’attenzione e il tempo che meritano. La visita li condurrà alla scoperta innanzitutto di Villa Adriana fatta edificare dall’imperatore Adriano nel II sec. d. C. ed estesa in origine su 120 ha: per le dimensioni la ricchezza delle architetture e la bellezza dell’ambiente è uno dei più straordinari siti archeologici d’Italia. Lo spazio attualmente noto comprende una trentina di edifici: complessi termali, edifici amministrativi o destinati alla cultura e al divertimento diffusi in un insieme di giardini e spazi verdi abbelliti da fontane e vasche.

La posizione e il paesaggio di Tivoli a 14 secoli di distanza, in pieno Rinascimento, suggerirono al cardinale Ippolito d’Este, allora governatore della città, l’edificazione di un’altra residenza sontuosa, la Villa d’Este, attorniata da uno splendido giardino all’italiana sui modelli della classicità. Il complesso è famoso soprattutto per le sue scenografiche fontane, inserite in uno splendido paesaggio naturale, le più belle delle quali sono le Cento Fontane che fiancheggiano un viale di cento metri, l’imponente Fontana di Nettuno con i suoi potenti zampilli, la Fontana dell’Organo dotata di un meccanismo che permette ad un organo di suonare.

Una visita altrettanto ricca di suggestioni è quella che sarà dedicata, benché ingiustamente considerata una meta minore. La città è adagiata sul monte Ginestro, da cui si gode un ampio panorama, ed è nota per il monumentale e scenografico Santuario della Fortuna Primigenia (II sec. a. C.) di gusto ellenistico, che scende a terrazzi lungo il basso versante del monte, attraversando il centro storico. Alla sua sommità si erge il palazzo Colonna-Barberini, che ospita il museo archeologico con statue, sepolcri e soprattutto il famoso mosaico del Nilo. Ma la città reca altri segni dell’antichità romana, i più monumentali dei sono i cosiddetti Propilei e la Villa Imperiale.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura