Senigallia, lutto per il prof. Enrico Moroni scomparso a 67 anni
Il ricordo del Musinf: "uno degli autori italiani di riferimento sul tema dei diritti umani"
Intensa è stata la commozione di artisti e collaboratori del Museo comunale d’arte moderna di Senigallia nell’apprendere la notizia della scomparsa del prof. Enrico Moroni. Appassionato ai temi della ricerca estetica e profondo conoscitore dell’opera degli artisti contemporanei, era stato uno degli ideatori e fondamentali protagonisti del Museo di Senigallia.
Senigalliese, professore all’università di Urbino, Enrico Moroni aveva affiancato Dossetti nella direzione nazionale dei Comitati Difesa della Costituzione. Era stato chiamato a coordinare alcuni degli storici incontri di Monteviglio con lo stesso Dossetti e Nilde Jotti. Incontri che hanno segnato la storia della battaglia in difesa della Costituzione repubblicana.
Autore di vari libri sulla filosofia del diritto e sulla teoria dello Stato, si era segnalato, ancor giovane, a livello nazionale ed internazionale con un testo sul diritto di resistenza. Per i suoi studi, le sue autorevoli pubblicazioni ed i suoi interventi in convegni, è sempre stato e resta uno degli autori italiani di riferimento sul tema dei diritti umani.
Fin dalla fondazione si è speso per la Città di Senigallia, che molto amava, coordinando i corsi di filosofia dell’Università Luas. Per il suo impegno culturale e sociale era stato chiamato a ricoprire importanti incarichi nel partito democratico di Senigallia. Funzioni che aveva svolto attivando con i giovani iniziative sul temi che gli erano più cari: quelli della tutela dei diritti umani e della pace.
PROF. ARTURO CIRILLO
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!