Fusione Senigallia-Morro d’Alba: ufficiale data referendum, sarà il 23 ottobre
I cittadini dei due Comuni chiamati a decidere: fino al 22 settembre le domande per il ruolo di scrutatore
Ufficializzata la data del 23 ottobre per il referendum che dovrà decidere sulla fusione per incorporazione tra i Comuni di Senigallia e Morro d’Alba.
I Consigli comunali delle due città hanno votato già in maniera largamente favorevole (a Morro d’Alba, addirittura all’unanimità) alla fusione, ma ora dovranno essere i cittadini dei due territori a decidere.
Intanto a Morro d’Alba si sta sempre più alzando la voce del No ed è già nato un “Comitato no incorporazione con Senigallia”.
In vista della consultazione il Comune senigalliese ha comunicato martedì 6 settembre che gli scrutatori saranno scelti a sorteggio e fino al 22 settembre si potranno presentare le domande.
“Come già avvenuto in passato, anche per il referendum consultivo comunale del 23 ottobre riguardante il progetto di fusione per incorporazione del Comune di Morro d’Alba nel Comune di Senigallia, la nomina degli scrutatori, sia titolari che di riserva, avverrà prioritariamente con il criterio del sorteggio tra coloro che sono iscritti nell’apposito albo comunale e al Centro per l’Impiego con lo status di disoccupati o inoccupati – sottolinea il comunicato ufficiale, che aggiunge – .Qualora il numerodi coloro che dichiarino di essere in possesso di tali requisiti risulti insufficiente a ricoprire i posti disponibili, si effettuerà un ulteriore sorteggio tra tutti gli iscritti all’albo degli scrutatori.
Gli interessati dovranno sottoscrivere, sotto la propria responsabilità, una istanza/dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, da far pervenire all’ufficio elettorale comunale, nella quale manifestano la loro disponibilità a ricoprire l’incarico e dichiarano di essere iscritti sia all’albo degli scrutatori sia al centro per l’impiego in quanto disoccupati o inoccupati.
I richiedenti dovranno utilizzare obbligatoriamente la modulistica che è disponibile presso l’ufficio elettorale (piazza Roma, 8) e sul sito istituzionale del Comune di Senigallia: www.comune.senigallia.an.it.
La scadenza per la presentazione delle dichiarazioni è fissata per giovedì 22 settembre e verranno considerate prodotte in tempo utile solamente quelle che perverranno entro e non oltre tale data (non farà fede la data del timbro postale)”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!