Da 40 anni la pizza a Senigallia si chiama Michele Ercole – FOTO
Tanti gli amici, i conoscenti e i personaggi pubblici che hanno preso parte alla festa per l'anniversario del maestro pizzaiolo
Serata di gala tutta in onore di Michele Ercole quella tenutasi il 4 settembre nella splendida cornice del ristorante pizzeria Al Vicoletto. Tanti gli amici, i conoscenti ed i personaggi pubblici che hanno voluto omaggiare quello che è considerato il maestro pizzaiolo a Senigallia.
Tante le testimonianze di affetto di coloro che hanno voluto ripercorrere tutta la sua carriera lavorativa: 40 anni di pizza a Senigallia. Tutto ebbe inizio nel lontano 1976, grazie alla lungimiranza di Renato Morsucci che volle portare a tutti i costi nel suo locale, il Beach bar, uno dei migliori professionisti del settore in Italia.
Fu proprio Michele a far conoscere al panorama senigalliese la vera pizza napoletana; un successo immediato che contagiò presto tutta la Spiaggia di Velluto che proprio in quegli anni rappresentava un punto di riferimento per la movida.
Il segreto della pizza napoletana rappresenta per la famiglia Ercole un tesoro che viene tramandato da ben quattro generazioni. Una staffetta iniziata dalla bisnonna di Michele che, non a caso, fu la musa dei famosi versi di “Donna Amalia a’ speranzella”, la celebre poesia dedicata da Salvatore Di Giacomo alla bella bisnonna; il poeta rimase infatti folgorato dalla maestria della donna intenta a cucinare la pizza, tanto da volerla rendere ‘immortale’.
GUARDA tutte le foto della serata su michelesenigallia.com
A rendere ancor più la serata memorabile il contributo canoro di Michele Pecora e la presenza al microfono di Luigi Brecciaroli: i due, oltre a raccontare segreti ed aneddoti della famiglia Ercole, hanno regalato ai commensali, un viaggio (musicale) a ritroso nel tempo, ripercorrendo questi ultimi 40 anni e riportando alla vita per qualche momento la Senigallia degli anni ruggenti. Ad impreziosire ancora di più l’evento ci hanno pensato l’ospitalità e la cucina del ristorante pizzeria Al Vicoletto che hanno regalato un’esperienza indimenticabile ai tanti accorsi.
Foto di Massimo Mariselli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!