Al Vicoletto i festeggiamenti dei 40 anni di pizza a Senigallia di Michele Ercole
L'appuntamento è per domenica 4 settembre
Domenica 4 settembre Il Vicoletto di Senigallia diventa il teatro dei festeggiamenti dei 40 anni di pizza a Senigallia di Michele Ercole.
Tutto ebbe inizio nel 1976 grazie alla lungimiranza di Renato Morsucci che volle portare a tutti i costi nel suo locale, il Beach Bar, uno dei migliori professionisti del settore in Italia.
Con Michele la Spiaggia di Velluto ha conosciuto la vera pizza napoletana figlia di una lunga tradizione, infatti la famiglia Ercole è la pizza a Napoli da quattro generazioni.
A ricordarcelo i famosi versi di “Donna Amalia a’ speranzella”, la famosa poesia dedicata da Salvatore di Giacomo alla bella bisnonna di Michele, che colpì la fantasia del poeta nell’atto di cucinare la pizza.
La serata sarà allietata da Michele Pecora e presentata da Luigi Brecciaroli, insieme faranno un viaggio storico-musicale in questi 40 anni ricordando anche una parte di Senigallia che ora non c’è più.
Donn’ amalia ‘a Speranzella,
quanno frie paste crisciute,
mena ll’ oro ‘inta tiella,
donn’ Amalia ‘a Speranzella.
Che bellezza chillu naso
ncriccatiello e appuntutiello,
chella vocca ‘e bammeniello,
e chill’ uocchie, e chella faccia
mmieze tìttole e ‘a vurraccia!
Pe sta femmena cianciosa
io farrìa qualunque cosa!…
Piscetiello addeventasse,
dinto sciore m’ avutasse,
m’afferrasse sta manella,
mme menasse ‘inta tiella
donn’ Amalia ‘a speranzella!
Allegati
DONN’AMALIA ‘A SPERANZELLA
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!