Festival del giallo, i noir svedesi ‘protagonisti’ alla Rotonda di Senigallia
Lunedì 22 agosto c'è anche Massimo Cirri alla Rocca roveresca con "Un'altra parte del mondo"
Prosegue la quinta edizione di Ventimilarighesottoimari in Giallo, ilfestival del giallo di Senigallia organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare e la libreria Iobook.
Otto giorni di presentazioni, incontri, spettacoli teatrali, mostre, animazioni per bambini, visite guidate, per raccontare tutte le possibili declinazioni del giallo.
La giornata di lunedì 22 prevede due appuntamenti. Si inizia alle alle 18.45 al Cortile della Rocca Roveresca con la presentazione del libro di Massimo Cirri “Un’altra parte del mondo”.
Massimo Cirri, conduttore radiofonico scrittore e psicologo, racconta in questo libro la storia poco conosciuta della follia gentile di Aldo Togliatti, figlio del grande leader comunista Palmiro Togliatti, il migliore. Racconta la sua esistenza da seconda fila dal cammino tortuoso e visitata dal dolore. Una vita misteriosa carica di disagio e sofferenza ma che Cirri ci restituisce anche illuminata da dignità e tenerezza.
L’autore ne parla con Paolo Mirti, giornalista e curatore del festival.
Alle ore 21,30 alla Rotonda a Mare una serata dedicata al “Giallo Svezia” con Jacopo De Michelis e Matteo Massi.
A parecchi anni di distanza dall’uscita della collana Giallo Svezia pubblicata da Marsilio, il successo editoriale del noir che viene dal freddo non accenna a diminuire. Dopo i maestri Henning Mankell e Stieg Larsson (26 milioni di copie vendute con la sola millennium trilogy) tutta una serie di nuovi autori continuano a rinnovare i fasti di una scuola prestigiosa come quella scandinava. Quali sono i segreti di un giallo dal ritmo più lento che scuote l’apparenza di una società tranquilla e serena mostrandone l’anima nera e affrontando temi sociali e politici?
Lo scrittore e giornalista di Quotidiano Nazionale Matteo Massi ne parla con il direttore editoriale di Marsilio Jacopo De Michelis.
Per ulteriori informazioni e per l’intero programma del festival consultare il sito www.ventimilarighesottoimari.it o cliccare qui.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!