Complanare, venerdì 26 l’inaugurazione del tratto sud con il ministro Delrio
Bus navetta fino alla galleria del Cavallo, poi nel pomeriggio l'apertura al traffico. Complanare nord chiusa il 22 agosto
Il prossimo venerdì 26 agosto verrà aperta a Senigallia la bretella sud della Complanare, che collega l’area dell’ex casello autostradale alla zona del Ciarnin. E avverrà alla presenza delle autorità politiche come il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e soprattutto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio. Pochi giorni prima, lunedì 22, chiuderà invece il tratto nord per un intervento di manutenzione che durerà l’intera giornata.
L’annuncio dell’imminente apertura della complanare sud è stato dato dall’amministrazione comunale senigalliese che ha reso noto anche il programma della cerimonia di inaugurazione, prevista alle ore 11.30 presso la galleria del Cavallo. Dopo i saluti del sindaco Maurizio Mangialardi, interverranno il presidente Ceriscioli, il ministro Delrio e Giovanni Castellucci, amministratore delegato Autostrade per l’Italia.
Il tratto sud della nuova complanare che si inaugurerà il 26 agosto si estende per oltre otto chilometri bypassando l’intero abitato della città di Senigallia.
“Quello al quale abbiamo dato completa attuazione – sottolinea il sindaco Maurizio Mangialardi – è un progetto importante, ambizioso, iniziato alcuni anni fa e che ha visto operare di comune intesa il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Autostrade per l’Italia S.p.a., la Regione Marche e il Comune di Senigallia. Si tratta di un percorso avviato nel maggio del 2006, allorché presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma venne firmato l’accordo per la costruzione della terza corsia della A14 e con essa la contestuale realizzazione del nuovo asse stradale complanare al tracciato autostradale. Abbiamo condiviso sin da subito, senza esitazioni, tale progetto, ben consapevoli della sua valenza strategica per lo sviluppo della città. Abbiamo sempre cercato di mettere al centro del nostro operato il bene comune, evitando di alimentare tensioni o di scadere in sterili polemiche, ottenendo contestualmente alla realizzazione della terza corsia opere viarie strategiche per la nostra comunità. A distanza di circa dieci anni, i fatti confermano la bontà della scelta compiuta. Il nuovo asse complanare consentirà infatti di alleggerire il traffico di attraversamento che corre lungo il tratto urbano della Statale 16 migliorando di molto la qualità della vita delle persone. Naturalmente il percorso amministrativo compiuto è stato complesso e durante il cammino è stato necessario superare non poche difficoltà. Tuttavia sono convinto che se oggi possiamo dire con orgoglio che la meta è raggiunta, questo lo dobbiamo in primo luogo a quell’intesa e a quella cooperazione feconda tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti che ha da sempre contrassegnato il nostro agire. La presenza all’evento inaugurale del 26 agosto del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio e dell’amministratore delegato Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci rappresenta un’ulteriore conferma della virtuosità del percorso seguito. Ora – conclude Mangialardi – possiamo davvero gioire insieme per l’ obiettivo conseguito che dimostra ancora una volta come nessun traguardo sia precluso laddove vi sia reale disponibilità a lavorare con serietà, competenza, spirito di servizio e collaborazione reciproca“.
In occasione dell’inaugurazione la bretella di accesso alla complanare da via Giordano Bruno resterà chiusa alle auto per il tempo utile a permettere lo svolgimento della manifestazione: si potrà transitare solamente in bici o a piedi fino alla rotatoria d’ingresso alla Complanare, ex casello autostradale-Innesto Bretella Sud, da dove partirà un servizio di navetta per la galleria del Cavallo. Per chi volesse arrivare in auto, sarà disponibile anche un altro servizio di bus navetta che partirà dal parcheggio a servizio del nuovo casello e effettuerà una seconda fermata anche su via Giordano Bruno nei pressi del King Sport.
La bretella sarà aperta al traffico veicolare nel pomeriggio del 26 agosto.
Il giorno lunedì 22 agosto, invece, dalle ore 6.00 alle ore 22.00 e comunque sino al termine dell’intervento la complanare nord rimarrà chiusa al traffico per consentire i necessari lavori di pulizia e manutenzione del verde.
Alla faccia di tutti i contestatori fuori dal tempo e dalla realtà..di chi contava le auto in via Cellini e di chi, prima contrario, adesso invoca altri svincoli..(che tra l'altro il traffico su via capanna e viale dei pini diminuirà clamorosamente: non ci vuole un genio per capirlo)
Non ho capito se, vista la quantità di gente incazzata qualcuno vi ha ingaggiato per postare qualche commento positivo o se semplicemente non avete niente da fare tutto il giorno, il punto è che se la gente si lamenta evidentemente c'è scontento e non è di certo con i vostri commenti o etichettando che gli fate cambiare idea, anzi..
@pacchiola: se ti riferisco a me sappi che vivo in questa città da 25 anni ma non ci sono nato e non ci ho mai lavorato. Non conosco il sindaco ne nessun assessore. L'unico politico senigalliese che ho frequentato è il mio medico di famiglia. E venerdì sarò a lavorare, non certo all'inaugurazione, come farà invece qualche politico e/o pensionato che durante la cerimonia potranno contare le macchine o misurare l'altezza della galleria..
Ma si può veramente considerare completata quest'opera, quando il 60% del suo tracciato (la porzione che sta per essere inaugurata) non ha nessuno svincolo a servizio dei quartieri e delle arterie viarie presenti nella zona. Parliamo ovviamente del quartiere Saline, di viale dei Pini, di via Capanna, delle frazioni di Sant'Angelo, San Silvestro, Filetto e dei comuni dell'immediato interland , come Morro d'Alba ed Ostra, ecc.
All'interno di tutta questa mastodontica opera non si è trovato qualche spicciolo per realizzare un piccolo svincolo dove già c'era l'accesso a via del Giardino. O forse si dava fastidio all'ennesima speculazione edilizia ?
Per queste ragioni propongo di ribattezzare la complanare alla senigalliese; "La Via Monca".
riguardo alla questione delle cannuciaie e roghi da mantentere, vorrei ricordare a fra77 che 3 mesi fa è stata fatta manutenzione allo stesso modo... ammazza come crescono!!!
resta il fatto che, comunque, ogni volta che la si chiude NON SI INFORMA ADEGUATAMENTE. NON CI SONO CARTELLI CHE INDICANO LA CHIUSURA SE NON IL DIVIETO ALL' INGRESSO!!! comumque, basta che siete contenti....
Fano e Pesaro avevano chiesto 2 caselli e il prolungamento dellinterquartieri attraverso Mombaroccio ma la società autostrade gli ha detto no.
Tra Riccione e Cattolica hanno fatto di tutto per utilizzare le due gallerie realizzate per lo spostamento temporaneo a servizio di una variante alla statale ma non è stato fatto.
Certo poi tutti siamo d'accordo che era meglio spostare l'autostrada 10 km all'interno... Ma anche la ferrovia...e mettere le scogliere in tutta la riviera...e realizzare 15 mila parcheggi...e...e....ma si fa quello che è possibile fare e la complanare è tanta roba. E sinceramente lo svincolo per via capanna, con quello dell'ex casello a 500 metri mi sembra proprio inutile. Perché, ripeto, il traffico che oggi da. Orinaldese, arceviese, autostrada e complanare si riversa su via capanna in direzione sud..NON CI SARÀ PIÙ!!!,
se si voleva inaugurare in pompa magna con il ministrro bastava dirlo e non annunciare il 4 luglio l'apertura farlocca... comunque basta polemiche, aprite questa strada che almeno è asfaltata decentemente e non come le altre....
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!