Sversamento in mare di acque nere a Senigallia
Iniziata la bonifica: tecnici al lavoro per risucchiare le chiazze comparse in mare alla Cesanella e ripulire il fosso
Tecnici comunali, Guardia costiera, autospurgo e Arpam sono al lavoro per uno sversamento di acque nere in mare avvenuto nella zona Cesanella di Senigallia. L’episodio, verificatosi mercoledì 10 agosto, è dovuto al guasto di una pompa di un’azienda, la Sacart, situata sulla statale 16 “Adriatica”.
Accortisi del guasto, i tecnici sono subito entrati in azione per contenere lo sversamento e per riparare la pompa evitando così che altri liquidi neri – inchiostri misti ad acqua piovana – finissero in mare. Lo sversamento è stato segnalato all’Arpam e alla Guardia Costiera che sta monitorando i lavori di bonifica sul fosso che sfocia sul lungomare Mameli all’altezza del tratto tra il ristorante Marechiaro e l’hotel Ancore: sulla spiaggia è stato realizzato anche un dosso di contenimento con la sabbia.
Al momento i tecnici sono ancora al lavoro per risucchiare tutte le chiazze nere comparse in acqua. La situazione è sotto controllo, come conferma il comandante dell’Ufficio locale marittimo Cristoforo De Giuseppe, e la bonifica andrà avanti finché non si sarà ripulito sia il tratto di mare, delimitato al momento, sia il fosso che presenta qualche problematica in più: a causa delle abbondanti piogge, infatti, continua a riversare acque inquinate nel mare Adriatico.
Foto di M.Bramucci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!