SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festival organistico, a Senigallia torna Daniel Zaretsky

L'artista russo sarà il protagonista dell'appuntamento di giovedì 11 agosto

Area Forma e Colore
L'organo della chiesa del Portone di Senigallia

Riparte con il sesto appuntamento in calendario la XV edizione del Festival Organistico Internazionale. Il concerto di giovedì 11 agosto vedrà all’organo Daniel Zaretsky, già applaudito ospite della rassegna, artista russo della Grande Filarmonica di San Pietroburgo e investito nel 2006 del titolo di Artista Onorario della Russia.

Presenterà un programma composito, partendo da Bach, con il Preludio e fuga in do maggiore e a seguire due dei celebri Preludi corali di Lipsia, per passare poi al romanticismo tedesco di Kerll e Bohm e concludersi con musiche dei più recenti Gigout e Kohler.

Un altro appuntamento da non perdere, che come ogni volta sarà preceduto, per chi volesse scoprire la cornice artistica, culturale e storica di Senigallia, da una visita guidata organizzata dall’agenzia Terrerranti.
L’appuntamento, come di consueto gratuito, avrà inizio alle ore 21,15 alla Chiesa del Portone e segue i due eccezionali concertidi giovedì 28 e sabato 30 luglio scorso.

Protagonisti rispettivamente Franz Hauk, in un’affollatissima Chiesa del Portone, che ha presentato un concerto tutto incentrato sul genio di Bach e il trio “Ensemble Tota Pulchra” a Corinaldo, formato dall’organista Giuseppe Monari, accompagnato dal soprano Miho Kamiya e dal tenore Raul Hernandez, che è stato protagonista di un apprezzatissimo concerto in tre tappe che ha attraversato la Chiesa di San Francesco, quella della Madonna dell’Addolorata per concludersi al Santuario di Santa Maria Goretti.

Due serate che hanno lasciato il pubblico entusiasta, a conferma di quanto il Festival Organistico sia un appuntamento importante non solo per la città di Senigallia ma per tutto l’entroterra che fa parte della manifestazione, in quanto occasione per conoscere bellezze e tesori che spesso rimangono ai margini dei circuiti culturali tradizionali.

 

Festival Organistico Internazionale – Città di Senigallia
15a Edizione 2016
www.organsenigallia.com
info@organsenigallia.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura