SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mangialardi: “il Summer Jamboree un patrimonio prezioso per Senigallia”

"Dieci giorni di concerti gratuiti dei quali tutti possono usufruire e che assume i connotati di una vera festa popolare"

Assicurazioni Generali - Polizza vita, lavora con noi - Agenzia di Senigallia
Maurizio Mangialardi

Possiamo certamente archiviare questa del 2016 come una nuova edizione da record per il Summer Jamboree. Almeno quattrocentomila spettatori hanno affollato le vie, le piazze e la spiaggia di Senigallia, le pagine web legate al Summer hanno registrato numeri da capogiro e tantissimi sono stati i personaggi della musica e dello spettacolo che sono arrivati in città per vivere questa esperienza così coinvolgente ed appassionante.

Eppure, nonostante dati così straordinari, la chiave del successo del Summer non sta tanto nei numeri quanto piuttosto in alcuni fattori ed ingredienti che ne fanno un evento unico nel panorama nazionale ed internazionale.
Un’unicità che deriva in primo luogo dal clima di gioia contagiosa che si respira. Tutto è vissuto all’insegna della serenità e di un’atmosfera di festa che coinvolge ed avvolge generazioni diverse e differenti tipologie di spettatori. Una positività che, in momenti di così grande tensione generale come quelli che stiamo vivendo a livello generale, è sembrata davvero salutare e particolarmente preziosa.

Certamente il Summer è diventato un marchio di grande importanza per l’economia del nostro territorio e per quella dell’intera regione. Tutte le strutture registrano il tutto esaurito e la manifestazione si dimostra ogni anno capace di creare anche un notevole indotto economico generando occupazione e reddito. L’immagine di Senigallia, ed il suo appeal turistico, ne escono decisamente rafforzati con una proiezione internazionale che poche altre manifestazioni italiane possiedono.

Come amministrazione Comunale abbiamo lavorato intensamente insieme agli organizzatori e siamo riusciti a ridurre molto i disagi legati ad un afflusso così imponente di persone, attraverso scelte oculate di viabilità ed attivando un servizio efficiente di bus navette ed una rete di parcheggi scambiatori. Misure di decongestionamento del traffico che già dal prossimo anno verranno ulteriormente rafforzate attraverso nuovi parcheggi esterni facilmente raggiungibili grazie alla complanare e mediante treni regionali speciali che partiranno da Senigallia al termine dei concerti serali del Summer.

Un altro aspetto che non va sottovalutato ed al quale teniamo molto è quello della valenza sociale di una manifestazione come il Summer che propone dieci giorni di concerti gratuiti dei quali tutti possono usufruire e che assume i connotati di una vera festa popolare capace di convivere con le altre offerte culturali comunque programmate anche in quel periodo in città.

In conclusione va sottolineato come il Summer Jamboree rappresenti un patrimonio prezioso per Senigallia e per la sua immagine turistica, da conservare e valorizzare.

Un grazie di cuore agli organizzatori, Alessandro Piccinini e Angelo Diliberto, ed alla nostra struttura comunale, con una nota di merito particolare alla Polizia Municipale che ha saputo gestire con grande capacità un mole così imponente di presenze.

Molto efficace anche la presenza vigile ma discreta delle Forze dell’ Ordine, del cui operato ringrazio di cuore il Questore Oreste Capocasa per l’ineccepibile organizzazione del servizio ed il Prefetto Antonio D’Acunto per l’azione di coordinamento svolta.

Non resta che continuare tutti insieme sulla strada intrapresa, mentre l’attesa per l’edizione 2017 del Summer Jamboree è già cominciata”.

Commenti
Solo un commento
leofax 2016-08-08 18:41:08
Anche nell'edizione del 2015 si parlava di 400.000 presenze. Si spera che nella prossima, venga coinvolta anche piazza Garibaldi. Vederla come ieri sera verso le 20, semivuota, quando una fiumana di gente andava verso il Foro Annonario, mette tanta tristezza. Ma se invece degli stemmi, come a piazza Cavour ad Ancona, si faceva un bel monumento all'Eroe dei due Mondi, non era meglio? Nella città dorica, hanno ripavimentato la piazza ma i vialetti e le aiuole sono rimaste. Non hanno fatto tavola rasa come da noi. Nel suo perimetro il traffico non manca proprio. Eppure è stata una scelta lungimirante.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura