SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Summer Jamboree 2016 si apre con i live della scorsa edizione

Subito disponibile il cd con le musiche dell'edizione #16 mentre dal 30 luglio al 7 agosto si vivranno nuove emozioni

Burlesque - Summer Jamboree #17 - Venerdì 5 agosto 2016 - Senigallia (AN)
Una delle esibizioni live al Summmer Jamboree di Senigallia contenute nel cd dell'edizione 2015

Sarà in vendita dal primo giorno d’apertura della XVII edizione del Summer Jamboree, il festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50, il CD con i Live della scorsa edizione, la numero 16 (Summer Jamboree 2015).

E’ una tradizione che si rinnova ogni anno quella di accogliere gli appassionati del Festival con il CD che raccoglie una selezione delle esibizioni live della edizione precedente. Il CD di quest’anno contiene 23 tracce che riportano alla memoria l’edizione #16, mentre stiamo per immergerci nelle emozioni del Summer Jamboree #17 (2016), dal 30 luglio al 7 agosto 2016, con un’anteprima il 29 luglio.
Un oggetto da collezione realizzato in tiratura limitata (1000 pezzi), attraverso cui poter rivivere le grandi serate Rock and Roll del Summer Jamboree. Ascoltarlo è un modo per portare il Summer Jamboree sempre con sé. C’è chi lo compra come segno d’amore per il Rock’n’Roll e per il Summer Jamboree, chi lo porta agli amici rimasti in città, per raccontargli della sua Hottest Rockin’ Holiday on Earth a Senigallia.

La cover del cd con i live al Summmer Jamboree di Senigallia contenute nel cd dell'edizione 2015Il cd si apre con il brano ‘I can’t turn back’, scritta e cantata da Jackson Sloan lo scorso anno e diventata il trailer dell’edizione di quest’anno che ha già registrato oltre 800.000 visualizzazioni sulla pagina Facebook del Summer Jamboree. Si continua con Danis Mazhukow & The Mad Tubes: il brano è tratto dal bellissimo concerto che il fenomenale pianista russo ha fatto nel 2015 insieme alla band italiana. Nel terzo brano Bobby Brooks Wilson con ‘Twistin’ the night away’, rende omaggio a Sam Cooke con uno dei brani più famosi della storia del Rock’n’Roll, che era molto amato anche da suo padre: il grande Jackie Wilson.
Il CD contiene un assaggio di ogni genere di musica che si è potuta ascoltare nei dieci giorni di Festival edizione 2015. The 6 Fireballs propongono ‘Hot dog Buddy Buddy’, uno dei pezzi più noti di Bill Haley & His Comets. Gary U.S. Bond, che è stato il big dei big dell’edizione #16, ci ha donato ‘Not me’, tema del trailer 2015. The Velvet Candles, fra i migliori al mondo a fare Doo-wop, interpretano un grande classico: ‘Long tall girl’.
Gary Detroit Wiggins, in grande forma, compie strepitose acrobazie con il suo Sax in ‘Cobb’s boogie’, mentre Linda Gail Lewis esprime tutta la sua maestria nel classico dei classici: ‘Rip it Up’. I Poison Ivies and The Steady, rendono omaggio al film ‘Cry Baby’ con una loro versione dalle influenze quasi Ska.
Il Cd documenta anche la sorpresa di Gianni Dall’Aglio e I ‘nuovi’ Ribelli, il cui giovane cantante si esalta in ‘Long tall Sally’. Laura B continua la sua assidua partecipazione al Summer Jamboree con ‘While The going’s good’. Vik & The Doctor of Jive, che nel 2015 ospitarono Vince Tempera, ci ripropongono un arrangiamento tutto orientato al ballo di un brano mitico: ‘Everybody loves somebody’.
Percorrendo la track list, si trovano tanti altri eccellenti brani che hanno reso entusiasmante Il Summer Jamboree #16. Conclude il CD, Matthew Lee, Il grande pianista marchigiano esibisce il suo talento pianistico interpretando ‘Wild One’.

Alcuni dei protagonisti dell'edizione 2015 del Summer Jamboree di SenigalliaE’ significativo che alcuni degli artisti presenti in questo CD ritorneranno anche nell’edizione #17 (2016). Tanta è l’affezione per il Summer Jamboree che Jackson Sloan, per esempio, affiancherà nella presentazione del Festival di quest’anno, il gradito ritorno di Eve La Plume.
La cover del CD riporta la locandina del Summer Jamboree #16 e le foto all’interno delle esibizioni sono di Guido Calamosca.

CD Summer Jamboree #16
01 JACKSON SLOAN* I can’t turn back (Sloan)
02 DANIS MAZHUKOW & THE MaD TUBES Mess around (Ertegün)
03 BOBBY BROOKS WILSON* Twistin’ the night away (Cooke)
04 THE 6 FIREBALLS Hot dog Buddy Buddy (Haley)
05 ONDREJ HAVELKA AND HIS MELODY MAKERS Watcha you know Joe (Young)
06 GARY U.S. BOND* Not me (Anderson – Guida)
07 THE BARNSHAKERS Where there’s a will (Drusky – Dudley)
08 THE VELVET CANDLES* Long tall girl (McKeithen – René)
09 GARY DETROIT WIGGINS* Cobb’s boogie (Cobb)
10 FIA SCO & THE MAJESTIC Hey Mr. Cottonpickers (Stamford – Mitchum)
11 LINDA GAIL LEWIS Rip it Up (Blackwell – Marascalco)
12 POISON IVIES AND THE STEADY Cry Baby (Robinson)
13 GIANNI DALL’AGLIO E I RIBELLI Long tall Sally (Johnson – Blackwell – Penniman)
14 THE BACKSEAT BOOGIE Gone bald boogie (Cantù)
15 ROBBIE D.* Hurtin’ inside (Benton)
16 BOOGIE NUTS Reet, petite, and gone (Lee – Jordan)
17 LAURA B feat ABBEY TOWN ORCH. While The going’s good (Laura B)
18 EGIDIO JUKE INGALA & THE JACKNIVES Real gone lover (Bartholomew)
19 CIALTRONTRIO & THE BIG BANDA Lola (Borella)
20 VIK & THE DOCTOR OF JIVE guest VINCE TEMPERA Everybody loves somebody (Coslow – Taylor – Lane)
21 TRASH TORNADOS Cool bop (Gonzalez)
22 RANDY RICH Tonight little darling (Richter)
23 MATTHEW LEE – Wild One (Greenan – O’Keefe – Owens)
*Featuring Summer Jamboree house band THE GOOD FELLAS

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura