SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Liverani risponde a Bramucci e propone di ascoltare gli esercenti del centro storico

"La sua replica è in perfetto stile politichese e completamente fuori tema dal nocciolo della questione"

3.990 Letture
commenti
Burlesque - Summer Jamboree #17 - Venerdì 5 agosto 2016 - Senigallia (AN)
Senigallia: al centro palazzo Gherardi e i Portici Ercolani

Verso la fine degli anni ’80 l’On. Giulio Andreotti incontrò nei corridoi attigui al Transatlantico (il grande salone adiacente all’Aula di Montecitorio) una persona, questi gli andò incontro allungando la mano per stringerla all’on., e le prime due parole furono: “Carissimo Onorevole”.

Alla fine delle breve chiacchierata, e dopo i saluti di rito, l’on Andreotti si girò verso un gruppo di altre persone, tra le quali era presente il sottoscritto, e con il suo modo sempre molto garbato e diplomatico ci disse di “diffidare” da quelle persone che non ti hanno mai conosciuto e mai parlato, ma che ti apostrofano con “Carissimo” la prima volta che ti incontrano in quanto sono persone “inattendibili e ingannatrici”.

Sig. Giacomo Bramucci, penso che sia inutile continuare a parlare se il sottoscritto parla di “A” e Lei risponde “Z”. Al di là delle simpatiche battute la Sua replica è in perfetto stile politichese e completamente fuori tema dal nocciolo della questione che avevo prospettato. E si che l’ho detto e ridetto e anche scritto più volte, quindi delle due l’una, o Lei è in malafede con il sottoscritto, o non è riuscito capire quello che ho scritto, forse anche per colpa mia che non sono riuscito a farmi comprendere.

Non mi venga a dire che l’orizzonte di un centro storico più a misura di individuo non è un valore per la crescita delle attività”.

Ora se Lei è una persona onesta e non in malafede, mi deve con esattezza dire dove il sottoscritto ha dichiarato e/o scritto l’esatto contrario di questa Sua bella frase. Potrà cercare per giorni quello che Lei vuole far credere a chi la legge, ma non troverà mai nulla che possa anche solo assomigliare ad un pensiero diverso dalla Sua frase. La verità è tutta un’altra, e Lei è bravo a nasconderla visto che tra i due è sicuramente più interessato Lei a qualche tessera in più che il sottoscritto ai voti.

Il mio pensiero è molto semplice e lineare, tutte le città che si rispettano, in Italia come in Europa, hanno i centri storici “blindati”, ossia senza auto. Avere i centri storici a “misura di individuo” è sicuramente un valore aggiunto sia per la città stessa che per il commercio tutto. Fin qui spero che mi abbia seguito e compreso, giusto Sig. Bramucci?

Ogni centro storico a “misura di individuo” è corredato però di parcheggi… parcheggi… parcheggiiiiiiiiiiii…. in struttura o interrati, ma ci sono… A Senigallia i parcheggi non esistono, nessuno delle “menti pensanti” della nostra Amministrazione li ha voluti costruire prima di chiudere il centro storico. In pratica l’incompetenza di chi amministra ha permesso che prima ci si comprasse la sella e il frustino, e per il cavallo Dio provvede.

E Lei parla al sottoscritto di “orizzonti”? Quali scusi? Io vedo solo una ostinata e spocchiosa ottusità nel fare le cose senza un minimo di programmazione seria! I centri storici blindati ben vengano, ma se non si da la possibilità alle persone di parcheggiare relativamente vicino e viverli, Lei come pensa che la gente possa entrare, facciamo un esempio a caso, nel suo bel negozio per comprarsi un costumino? Ergo, perché mettermi in bocca parole che mai ho detto o scritto. Anzi, avevo scritto che se fossero stati costruiti prima i parcheggi e poi chiuso l’intero centro storico sarei stato il primo ad inchinarmi e ad applaudire all’ottima “ratio” dell’Amministrazione. Quindi, per cortesia, non meniamo il can per l’aia e quando ci parliamo cerchiamo di essere seri e onesti, senza inventare questioni che nessuno ha mai detto e mai dirà. Detto questo, andando a concludere, mi corre l’obbligo di replicare ad una inesattezza da Lei scritta e ad un invito.

La prima, l’inesattezza: “Magari se nella sua campagna elettorale avesse fatto richiesta di un incontro con le Associazioni di categoria…
Il sottoscritto fece richiesta per un incontro a “tutte” le Associazioni di categoria, compresa quella degli Albergatori, ma ebbe risposta da “una” soltanto… sarò anche un “novellino” come qualcuno disse, ma totalmente stupido direi di no.

La seconda: “Mi permetta di farle un invito ad una passeggiata per le vie del centro storico con le orecchie e l’animo disponibile all’ascolto”.

Mi invita a “nozze” Sig. Bramucci, io accetto anche “subito” il Suo cortese invito, ma ad un patto in pieno stile “par condicio”, passeggiamo entrando nei negozi per “ascoltare”, ma dieci negozi li sceglie Lei e dieci li sceglie il sottoscritto, “ascolto” io e “ascolta Lei. Se questo “piccolo patto” Le può andar bene mi può contattare quando a Lei è più comodo e sarà mia cura rendermi disponibile secondo i Suoi impegni.

da Cordiali Saluti
Marcello Liverani
Coordinatore Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale di Senigallia

Commenti
Ci sono 4 commenti
fra77 2016-07-24 11:03:11
Il problema parcheggi a Senigallia esiste solo d'estate se si vuol parcheggiare nelle immediate vicinanze al centro storico. A 5/10 minuti di strada a piedi il parcheggio lo si trova benissimo. In inverno il problema non esiste. Quindi creare nuovi parcheggi ed eventuali strutture multipiano che vengono riempiti solo in estate secondo me sono difficili da ammortizzare e inoltre non ci sono soldi x farle causa patto stabilita. Ricordo che specie ad agosto i parcheggi lungo la ss16 a due chilometri dal centro son sempre vuoti. Ieri,sabato 23 luglio ad esempio,il parcheggio ex sacelit era semivuoto. Il parcheggio delle saline idem ed è a cinque minuti a piedi. Mi sembra che ci siano troppe polemiche condivisibili o meno,ma troppe e secondo me anche inutili. Chi critica fortemente e lecitamente come fa l'autore dell'articolo,dovrebbe,secondo me,farsi un giro e fotografare con data e ora parcheggi colmi di auto intorno la Citta e nella statale. Bisogna provare,documentare e non solo parlare.
vecchio freak 2016-07-24 16:15:48
Per qualcuno anche il parcheggio dello stadio è scomodo...
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2016-07-24 16:18:40
Pensa un po', al sottoscritto viene detto di documentarsi fotografando.... probabilmente "fra77" segue poco le mie pagine di Fb e non ha visto la quantità di foto che posto...ma il discorso è comunque un altro, così come il nocciolo che non è stato centrato... Prima cosa, il patto di stabilità non c'è più....Seconda cosa, i parcheggi in struttura 10 su 10 vengono costruiti dai privati i quali li tengono in gestione per un periodo che di solito va dai 20 ai 30 anni, questo tipo di operazione si chiama "Project Financing" ed è molto usato in tutta Italia, a Senigallia no.... Il problema dei parcheggi che ora esistono e che in inverno sono vuoti e in estate mezzi vuoti, ha il suo perchè, ma chiaramente nessuno ci riflette sopra... Persona anziana, persona disabile, mamma con passeggino, mamma con bambini a piedi, persone con problematiche motorie....gli facciamo fare due bei Km a piedi? Posso farli io, e forse "fra77", ma non certo le categorie che ho elencato, ma non è tutto...avete mai parcheggiato all'ex Sacelit in una giornata di pioggia o dopo una giornata di pioggia? Se non hai lo scafandro, visto che è tutto fango, mica scendi dall'auto, ma non è ancora tutto....se ieri i parcheggi erano semi vuoti, ed era sabato, le verità sono due: 1) La gente non gira e/o non viene a Senigallia visto che non c'è mai niente di interessante; 2) Se non c'è gente i commercianti ci rimettono ovviamente. Ritorniamo così a bomba, visto che i parcheggi in struttura vengono costruiti a costo zero per un Comune (PROJECT FINANCING) e visto che le aree dove poterli fare ci sono, interrati o in struttura (Ex Gil - Davanti all'Ex Gil - Zona Stadio - Davanti alla Stazione - Villa Torlonia), perchè non costruirli e fornire di navetta quelli più lontani come hanno fatto tutte le città in Europa? Cose queste che si dicano da tanto, quindi non è "solo parlare", ma è "parlare e dare soluzioni". Ne aggiungo un'altra... ci sarebbe anche un progetto che "qualcuno" aveva fatto fare per rendere completamente pedonabile il lungomare fornendolo di parcheggi interrati, in pratica una fotocopia di Riccione, ma qualche "super tecnico" aveva detto che era improponibile per vie delle infiltrazioni dell'acqua del ma....a quel "super tecnico" chiedemmo come avesse allora fatto Riccione...a distanzo di 14 mesi ancora non ci è arrivata la risposta del "super tecnico"...
fra77 2016-07-24 18:09:21
Allora! Non ho facebook e non seguo pagine facebook. Poi ho espresso un parere ed una costatazione piaccia o no. Precedentemente nella vostra polemica di quattro giorni fa avevo anche scritto di dare più permessi a chi ha difficoltà motorie ma lei sicuramente non avrà letto.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura