SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via la dodicesima edizione di “Uomini e Paesaggi”

Il 22 luglio il concerto “Balli suavi et amorosi” eseguito da La Rossignol

Uomini e paesaggi

Con il concerto “Balli suavi et amorosi. Musica e danza nelle corti italiane tra XV e XVI secolo” eseguito da La Rossignol, prenderà avvio domani, venerdì 22 luglio, la dodicesima edizione di “Uomini e Paesaggi. Un aperitivo al museo”, rassegna promossa dal Comune di Senigallia, dal Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” e dall’associazione per la Storia dell’agricoltura marchigiana.

L’appuntamento è alle ore 21,15 al Chiostro del Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” (ingresso gratuito). La Rossignol si occupa professionalmente di musica e di danza nel Rinascimento italiano, periodo di straordinaria creatività e sviluppo in tutti i campi del sapere. Per la danza si tratta di una stagione di incredibile ricchezza dove i capolavori si susseguono in un crescendo affascinante e stupefacente ed essa diviene garanzia di dignità e prestigio, un’arte raffinata e codificata in forme scritte ben precise.

Il programma prevede poi, dal 12 al 26 agosto, un ciclo di tre conversazioni al museo “Anselmi”. L’obiettivo è far conoscere e approfondire, con storici ed esperti di settori legati al territorio, la storia della regione Marche, con attenzione prevalente all’ambiente contadino, che più di ogni altro ne ha segnato i tratti distintivi, e al mare Adriatico, naturale punto di riferimento della storia della città di Senigallia. Quest’anno i temi affrontati vertono su temi legati alla tradizione e alle trasformazioni che rappresentano una identità di ogni comunità. I tre incontri saranno conclusi da un aperitivo con i vini marchigiani per sottolineare l’odierna importanza della antica e nobile coltura della vite.

Il primo, “Il vulcano, il dottore, i contadini e le buganze” si terrà venerdì 29 luglio, alle ore 18,30 e vedrà come ospite Paolo Sorcinelli. Il secondo, invece, si svolgerà venerdì 12 agosto, alle ore 18,30 e vedrà l’intervento di Graziella Picchi sul tema “A tavola con le erbe spontanee”. Il terzo, infine, è previsto per venerdì 26 agosto, sempre alle ore 18,30, con Oriana Porfiri che parlerà dell’argomento “Il frumento: dalle specie selvatiche”.

Inoltre, dal 26 agosto al 25 settembre sarà possibile visitare lungo la galleria degli aratri nel primo piano del museo la mostra fotografica “I paesaggi del grano: fotografie 1895-1974” realizzata da Ada Antonietti con fotografie tratte dall’Archivio del Museo, che introduce e accompagna fino alla sua chiusura “Pane Nostrum”, il tradizionale appuntamento senigalliese dedicato al pane.

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 21 luglio, 2016 
alle ore 17:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura