“Dopo di noi”: incontro sulle politiche sociali alla Festa de L’Unità di Senigallia
Disabilità, la sottosegretaria Franca Biondelli al centro del dibattito di venerdì 22 ai giardini Morandi
Venerdì 22 luglio, alle 21:15, nell’ambito dell’incontro Welfare e Sanità presso la Festa de L’Unità ai giardini Morandi di Senigallia, la sottosegretaria Franca Biondelli del ministero del lavoro e politiche sociali, e Fabrizio Volpini, presidente della commissione regionale sanità, approfondiranno i contenuti della legge sul “Dopo di Noi”, in relazione alle politiche sociali e sanitarie della Regione Marche.
La legge, recentemente approvata in via definitiva, è volta a favorire il benessere, la piena inclusione e l’autonomia delle persone con disabilità grave, senza sostegno familiare, e istituisce un fondo a loro dedicato presso il ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Le norme introdotte garantiscono assistenza, cura e protezione nel superiore interesse della persona disabile, attraverso percorsi che permettano, ad esempio, di continuare a vivere nelle propria casa o in strutture gestite da associazioni, quando viene meno il sostegno dei genitori o della famiglia.
Per raggiungere questi obiettivi sono stati definiti i livelli essenziali di assistenza, per promuovere la progressiva presa in carico della persona, nel rispetto della sua volontà e di quella dei suoi familiari o tutori.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!