Concluso a Senigallia l’intervento di riqualificazione di piazza Garibaldi
Mangialardi: "una piazza destinata a rendere Senigallia ancora più bella e attraente, più viva e ricca di fermenti sociali"
Oggi che, con la posa dell’ultima pietra l’intervento di riqualificazione di piazza Garibaldi è terminato, è evidente a chiunque l’immensa portata del recupero architettonico che ha restituito alla vista dei senigalliesi un patrimonio a lungo rimasto celato, imprigionato dalla funzione di parcheggio che questa area aveva ricoperto fino allo scorso anno.
Ciò che però è ancora tutto da scoprire è il grande valore sociale che la “piazza ritrovata” avrà nel tessuto cittadino.
Anzitutto, non va dimenticato che la riqualificazione della piazza rientra nel più ampio progetto degli Orti del Vescovo, volto a rispondere al fabbisogno di abitazioni in edilizia agevolata per le fasce più deboli della popolazione, con la realizzazione di 37 nuovi alloggi, nell’ambito del recupero di via delle Caserme, via dei Portici Ercolani e viale Cavallotti.
Ma la piazza, fungendo da anello di congiunzione con i grandi interventi di rigenerazione urbana portati a termine negli ultimi anni, si candida a divenire luogo di incontro e occasione di relazione. Nella vita quotidiana, magari accompagnando i figli a scuola o uscendo la sera per recarsi in uno dei nuovi locali che, grazie a imprenditori lungimiranti, stanno aprendo in prossimità della piazza stessa.
Un ideale teatro per quegli eventi di qualità che la città già oggi è in grado di offrire a sé stessa, ai visitatori e ai turisti, e che saprà certamente stimolarne di nuovi, grazie ai talenti e alle energie del nostro arcipelago di associazioni culturali, sportive e del volontariato.
Insomma, una piazza destinata non solo a rendere Senigallia ancora più bella e attraente, ma anche più viva e ricca di fermenti sociali.
Maurizio Mangialardi
Sindaco di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!