Una serata di arte, musica e poesia a Marzocca di Senigallia
Esibizioni e letture sotto le stelle grazie alle varie associazioni del territorio
La notte che si colora di luci e si armonizza di suoni ha visto protagonista l’arte. Sul lungomare Italia a Marzocca di Senigallia si è tenuto martedì 12 luglio un evento organizzato dall’associazione Montimar in collaborazione con il centro sociale Adriatico, la Biblioteca Luca Orciari di Marzocca, patrocinato dal Comune di Senigallia. Ilaria Ramazzotti, Assessore alle Politiche per lo Sviluppo, ha introdotto la serata portando il saluto della Amministrazione Comunale dicendosi felice per la realizzazione di questa prima kermesse culturale al Lungomare di Marzocca.
Una commistione di arti si è succeduta, a intervalli, sul palco dinanzi a un gremitissimo pubblico seduto ed attento a seguire l’intera serata. L’arpa pizzicata da Letizia Cerasa ed Anna Ippoliti si è intervallata da brani eseguiti al violino dai giovani e promettenti Tommaso Seri e Francesco Mangialiardi.
Non solo musica ma anche poesia e letteratura. Durante la serata, infatti, si è presentata l’antologia “L’amore al tempo dell’integrazione” ideata dalla Associazione Culturale Euterpe di Jesi curata da Lorenzo Spurio, Alessandra Montali e Stefano Vignaroli. Un volume al quale hanno partecipato 55 autori di tutta Italia con poesie e racconti accomunati da riflessioni sul difficile tema della immigrazione, quanto mai attuale e nevralgico nelle cronache odierne la cui finalità è benefica: in sostegno all’Istituto Oncologico Marchigiano. Il Presidente della Associazione, Lorenzo Spurio, ha chiamato –intervallando con brani musicali dei summenzionati giovani- gli autori antologizzati presenti a declamare i loro testi.
Sono intervenuti i poeti Michela Tombi (Pesaro), Elvio Angeletti (Marzocca), Stefano Sorcinelli (Fano) e Michele Piergigli (Chiaravalle) e gli scrittori Laura Molinelli (Falconara Marittima), Oscar Sartarelli (Jesi), Franco Duranti (Jesi), Gioia Casale (Jesi), Alessandra Montali (Chiaravalle).
La serata ha vibrato di luci e colori, le tinte musicali si sono fuse ai versi poetici e alle varie storie di integrazione e multiculturalismo proposte. Al termine il critico letterario Vincenzo Prediletto ha dato lettura alla poesia “Euterpe” il cui testo è di Elvio Angeletti, ispirata alla divinità alla quale pure la Associazione jesina è intitolata. Ovazioni e commenti lusinghieri hanno fatto seguito, tra gli astanti, a conclusione del ricco evento culturale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!