Senigallia: tra il Cater e il SJ c’è… Volontariando Festival
Oltre 40 associazioni alla ribalta con un evento dedicato a chi si impegna per gli altri
Puntare una luce sul mondo del volontariato senigalliese. Una luce su un movimento tanto attivo e partecipato quanto discreto, e forse anche per questa ragione talvolta non conosciuto appieno dalla città.
E’ l’obiettivo di “Volontariando Festival, le associazioni si raccontano”, manifestazione organizzata dalla Consulta del Volontariato di Senigallia, in collaborazione con l’agenzia di servizi giornalistici Nerosubianco e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Senigallia.
L’iniziativa, alla sua prima edizione, si terrà mercoledì 13 luglio nell’area del Foro Annonario, allestita per l’occasione con un palco sul quale sfileranno le associazioni del volontariato ed a corollario alcuni gazebo dove gli stessi volontari saranno presenti per mostrare a tutti la propria attività. Data l’altissima adesione da parte delle associazioni, la manifestazione si terrà in due parti: una pomeridiana che inizierà alle ore 18,30 e, dopo un piccolo aperitivo che verrà offerto a tutti i presenti, la parte serale che prenderà avvio dalle ore 21. In questo arco di tempo, tante le storie che saranno raccontate dai diretti protagonisti del volontariato senigalliese, alternate ad altri momenti più leggeri: i pezzi musicali cantati dal “Coro del 62 e dintorni”, le incursioni dei Vip Claun Ciofega, le dimostrazioni del Gruppo di Protezione Civile “Falchi della Rovere” ed anche un esperimento originale ed impegnativo: il fondale del palco sarà infatti disegnato in presa diretta dagli artisti del Laboratorio Lapsus durante tutto il corso dell’evento.
Non mancheranno i saluti delle autorità, presenti con il sindaco Maurizio Mangialardi e l’assessore Carlo Girolametti, insieme alla presidente della Consulta Anna Maria Magi con tutto il Consiglio Direttivo. Presenteranno i giornalisti Fabio Girolimetti e Ciro Montanari. Fondamentale anche il contributo dei sostenitori: Centro Commerciale Il Maestrale, Coop Alleanza 3.0, Made in Marche, che offrirà a tutti l’aperitivo con prodotti del territorio, e Protec Ambiente, che renderà disponibile per delle prove la sua particolarissima bicicletta “Aspasso”.
Saranno presenti: Acads Associazione Culturale Arancia Donna Subsahariana, Age Associazione Genitori, Agesci Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, Associazione Interculturale Le Rondini, Ala Associazione Lotta all’Amianto, Andos Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, Anf Associazione Neurofibromatosi, Anffas Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali, Anire Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre, Anteas Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà, Aos Associazione Oncologica Senigalliese, Associazione Alzheimer Senza Paura, Cuore di Velluto, Dalla parte delle donne, Associazione Famiglia, Giardino degli Angeli, Il Seme, Lapsus, Primavera, Associazioni Stranieri Multetnica, Atds Associazione per la Tutela del Diabetico, Auser Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà, Avulss Associazione per il Volontariato Socio-Sanitario, Banca del Tempo, Cav Centro di Aiuto alla Vita, Cif Centro Italiano Femminile, Cngei Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani, Consultorio Familiare Ucipem, Fidapa Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, Fondazione Arca Autismo Relazione Cultura Arte, Luoghi in Comune, Masci Movimento Adulti Scout Cattolici, Moica Movimento Italiano Casalinghe, Onda Libera, Protezione civile Falchi della Rovere, Uici Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti, Unitalsi Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali, Vip Claun Ciofega, Csv Centro Servizi per il Volontariato.
“Tra il CaterRaduno che si è appena chiuso positivamente e l’attesa per il Summer Jamboree, in mezzo e nel frattempo c’è la città che si adopera concretamente, senza spot, dando tutta se stessa – sottolinea il sindaco Maurizio Mangialardi –.In questo festival c’è la volontà di unire persone ed enti, c’è la volontà di adoperarsi insieme, stare insieme e far passare un importante messaggio sul volontariato. E cioè che i volontari sono il tessuto connettivo della nostra città: ecco perché a loro bisogna dare spazio e risalto”.
Anna Maria Magi, presidente della Consulta del Volontariato, aggiunge: “Lo scopo della Consulta del volontariato è proprio quello di fare rete e creare dialogo tra le associazioni, senza che prevalga la cultura del guardare al proprio orticello. Qui c’è in ballo un fine più grande: questo è il momento giusto per valorizzare l’impegno per gli altri”.
Appuntamento dunque al Foro Annonario per mercoledì prossimo 13 luglio, con inizio alle ore 18,30 e ripresa serale a partire dalle ore 21.00. La cittadinanza è ovviamente invitata.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!