Storie di secessione e unione nell’Europa: il dibattito al CaterRaduno di Senigallia
Satira, musica e racconti alla luce della recente Brexit sul palco di piazza Roma
Secessione o accorpamento? Il pomeriggio di Caterpillar è dedicato al dibattito su tale dilemma, alla luce del referendum recente nel Regno Unito. Sul palco di piazza Roma esponenti, italiani e non, dell’una e dell’altra parte.
L’ “ideologa demagogica” Marta Zoboli è intervenuta in due momenti leggendo – in perfetto diritto di contraddittorio – dei monologhi con richieste di unione e separazione i due conduttori Cirri e Zambotti hanno tenuto viva la discussione con l’aiuto di Paolo Labati, tra il pubblico a captare le impressioni di qualche spettatore.
“Via da Roma, via da Milano, Adriatico sovrano!”. Così si presentano – con tanto di bandiera – Movimento Organizzato Nazionalisti Adriatici (MONA), dei sostenitori di una fantomatica nazione denominata Adriazia: il Movimento si rifà alle epoche storiche degli empori adriatici, alla civiltà romano-bizantina, e all’egemonia veneziana.
Spazio anche alla cantante scozzese Emma Morton, accompagnata dal marito italiano alla chitarra, sostenitrice dell’Unione Europea; l’ex concorrente di X-Factor ha eseguito alcuni brani in inglese.
Non sono mancati anche spazi di satira sulla Brexit ed il resto. Ci hanno pensato Sergio Marinelli e Stefano Andreoli, autori rispettivamente del sito Lercio e del blog Spinoza.it: entrambi sono riusciti a parlare dell’argomento con la consueta ironia e irriverenza che contraddistingue i due celebri siti umoristici.
In chiusura, presentato un altro “lotto” per l’asta di Libera di sabato 9 luglio: si tratta di una foto aerea rappresentante un barcone di immigrati tendenti le mani al cielo.
Per la serata di mercoledì 6 luglio, tutta in piazza Roma, lo show “Hiropon” di Paolo Labati alle 22 e la seconda puntata notturna di “Buonanotte Senigallia” con l’esibizione live della cantautrice Levante alle 24.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!