All’esame per il permesso di soggiorno al posto di un connazionale, due denunce
Gli uomini del Commissariato di Senigallia intervenuti al campus scolastico: nei guai due nigeriani
Si presenta all’esame per il permesso di soggiorno fingendo di essere un altro e finiscono entrambi nei guai. Gli uomini dell’Ufficio Immigrazione del Commissariato di Senigallia hanno scoperto una tentata truffa per sostituzione di persona alla prova per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno di lungo periodo e hanno denunciato due persone.
Il fatto è accaduto al campus scolastico della spiaggia di velluto dove era in corso la prova d’esame sulla conoscenza della lingua italiana organizzata dalla Prefettura di Ancona. L’uomo che si doveva presentare, un 40enne nigeriano, data la scarsa conoscenza dell’italiano, ha chiesto a un connazionale di presentarsi al posto suo. L’esaminatore, dopo aver notato che l’uomo seduto di fronte non corrispondeva a colui che doveva sostenere la prova come dimostrava il documento d’identità, ha chiesto l’aiuto del Commissariato per le opportune verifiche.
Non è bastata la somiglianza fisica a trarre in inganno: vistosi scoperto, l’uomo – da tempo residente a Senigallia – si è dato alla fuga ma è stato rintracciato dalla Polizia a poche centinaia di metri dal campus scolastico.
Al termine degli accertamenti, i due sono stati denunciati per i reati di sostituzione di persona e tentata truffa in concorso.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!