SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le emozioni dei mondiali ’82 attirano oltre 5mila persone a Senigallia

Alla Rotonda tanti visitatori che hanno potuto ammirare i cimeli sportivi di Paolo Rossi e assaggiare i prodotti locali

Optovolante - Ottica a Senigallia
I protagonisti della mostra su Paolo Rossi alla Rotonda a mare di Senigallia

Che la mostra “Pablito Great Italian Emotions” sarebbe stata un successo si era capito già in occasione dell’inaugurazione, quando in tantissimi erano accorsi alla Rotonda a mare per salutare e rendere omaggio al grande Paolo Rossi.

Ora, a metterlo nero su bianco arrivano anche i numeri. Ben cinquemila sono stati i visitatori che dal 21 al 29 giugno hanno voluto incontrare Pablito per rivivere le emozioni del mundial spagnolo che vide l’Italia calcistica salire sulla vetta del mondo, e non perdere l’occasione di sfilare tra i cimeli della sua straordinaria carriera come la maglia originale della finale Italia-Germania, il Pallone d’oro e la Scarpa d’oro del 1982.

Tanti, poi, anche coloro che alla sera si sono voluti godere, tra un ricordo e l’altro, la splendida atmosfera sulla terrazza della Rotonda, gustando gli assaggi proposti dagli chef stellati Moreno Cedroni, Mauro Uliassi ed Errico Recanati, abbinati alle degustazioni di vini delle sedici denominazioni IMT, suggeriti da produttori e sommelier.

In visita anche tante personalità della politica e dello sport: dal ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, al presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, dalla campionessa di scherma Elisa Di Francisca a Giuseppe Ottaviani, recordman plurimedegliato in varie categorie dell’atletica leggera Master 95.

Un connubio perfetto, dunque, quello tra la mostra e la promozione dei prodotti enogastronomici locali, che non ha certo lasciato indifferente lo stesso Rossi, il quale proprio ha fatto pervenire all’amministrazione comunale e a tutta la città di Senigallia un videomessaggio con i suoi ringraziamenti.

Sento l’obbligo di ringraziare coloro che hanno reso possibile questo evento – afferma Pablito – a partire dal sindaco Maurizio Mangialardi, dal direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela dei Vini, Alberto Mazzoni, e dal responsabile delle Relazioni esterne della nostra Fondazione, Luca Pelizzon. Un evento che mi ha regalato tante soddisfazioni e che mi ha fatto sentire l’affetto delle persone nei miei confronti. Affetto che naturalmente ricambio. Soprattutto, ora so che a Senigallia ho qualche amico in più“.

Le parole di stima e amicizia di Paolo Rossi – sottolinea il sindaco Mangialardi – ci riempiono d’orgoglio, ma siamo noi che lo ringraziamo per ciò che ha fatto in passato come calciatore e per ciò che continua a fare oggi con la sua Fondazione per promuovere l’immagine dell’Italia e le sue eccellenze. È stato davvero un grande onore ospitare a Senigallia questo evento di portata internazionale, il cui calendario vede già fissate le prossime tappe a Sirmione, Bruxelles, Monaco di Baviera, New York, Montecarlo e la Cina nel 2017. E siamo molto anche soddisfatti della bella risposta che Senigallia e le Marche hanno voluto dare con una grande partecipazione a questo evento. Un sentito ringraziamento, infine, ad Alberto Mazzoni e all’Istituto Marchigiano di Tutela dei Vini che, con una proposta accattivante capace di coniugare due passioni come quella per il calcio e l’enogastronomia, ha contribuito alla piena riuscita dell’evento“.

Il videomessaggio completo di Paolo Rossi è visibile qui sotto.

Allegati

Commenti
Solo un commento
Nemo
Nemo 2016-07-05 18:44:00
5.000 persone a rate o tutte insieme??????
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura