Il teatro popolare prende casa a Senigallia grazie a “Bacajà! 2016”
Presentato il programma della terza edizione del festival promosso dal Centro Teatrale Senigalliese
Dopo il grande successo delle scorse due edizioni, dal 15 al 28 luglio torna il Festival Internazionale di Teatro Popolare “Bacajà!”, organizzato dal Centro Teatrale Senigalliese in collaborazione con il Comune di Senigallia. Un’edizione particolarmente ricca, che vedrà salire sul palco attori e maestri di fama nazionale e internazionale.
“Quella del Bacajà! – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – è una proposta in assoluta sintonia con la città, che ospitando per quindici giorni compagnie di fama nazionale e internazionale si fa luogo di un evento che ha pochi simili, in Italia. È dunque una proposta che ci vede ai vertici europei. Bacajà! per la città può e deve essere oggetto di promozione, perché non ha a livello nazionale delle proposte competitive“.
“È il terzo anno per il Festival – spiega David “Zanza” Anzalone – l’anno della maturità, l’anno del radicamento alla città, l’anno in cui si crea una necessità culturale, a cui Bacajà! vuole rispondere. Il Centro Teatrale Senigalliese, che è contenitore di tutte le sue attività, dal Festival, alla scuola di formazione, alla produzione di spettacoli teatrali, rientra in un progetto, quello di rendere Senigallia la capitale del teatro popolare, di cui cui c’è tanta necessità. Quello a cui aspiriamo è che un’impresa culturale si unisca alla struttura comunale per creare una cultura pubblica, che si avvalga di competenze politiche e competenze private, unite a servizio del pubblico. Non per un singolo spettacolo o per un singolo evento, ma per la cultura, perché il teatro deve essere pubblico, per tutti, popolare“.
“Il luogo del Bacajà – aggiunge l’assessore alla Cultura Simonetta Bucari – è un luogo che abbiamo deciso di riconfermare insieme ed è il giardino della scuola Pascoli, che ritorna ad essere luogo di teatro per l’intero periodo del Festival, portando il teatro popolare nel cuore della città“.
Gli spettacoli, che avranno tutti inizio alle ore 21,30, si svolgeranno ai giardini della scuola Pascoli, eccetto due: Edipus di Eugenio Allegri, in programma venerdì 15 luglio, andrà in scena al teatro La Fenice, mentre la proiezione del documentario per la regia di Carlo Boso sulla realizzazione dello spettacolo “Arlecchino servitore di due padroni”, in programma il 24 luglio, si terrà alla Piccola Fenice.
Tra le novità di quest’anno anche uno spettacolo musicale – “Le donne, il diavolo e i chiari di luna” di Alte Feuilp – che sarà rappresentato sabato 23 luglio.
Inoltre, a quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare, il Festival Bacajà! renderà omaggio al famoso drammaturgo inglese inserendo in programma gli spettacoli “Romeo e Giulietta – L’amore è saltimbanco” (20 luglio), della compagnia Stivalaccio Teatro, e “Mori a Venezia” (22 luglio), ispirato alla trama de “Il mercante di Venezia”, della compagnia pesarese “Il Carro dei Comici”.
Anche quest’anno, infine, non mancheranno i corsi di alta formazione che saranno tenuti da due grandi maestri internazionali: Elena Serra, allieva del grande Marcel Marceau, dirigerà un laboratorio sull’arte del mimo dal 15 al 21 luglio, mentre Carlo Boso, allievo di Giorgio Strehler e direttore dell’Académie Internationale Des Arts du Spectacle, condurrà uno stage sullo studio e la pratica delle tecniche di Commedia dell’Arte dal 22 al 28 luglio.
Tutti gli spettacoli in programma ai giardini della Scuola Pascoli saranno a entrata libera, mentre il biglietto per assistere a “Edipus”, in scena il 15 luglio alla Fenice, avrà un costo di 10 euro. Tutte le informazioni relative al Festival, agli stage, ai costi e ai programmi sono presenti sul sito www.bacaja.com o sulla pagina Facebook “Bacajà”.
Questo il programma del Bacajà! 2016:
– Venerdì 15 luglio – Eugenio Allegri – Edipus (teatro La Fenice)
– Domenica 17 luglio – Fiori di Bacco – Antigone (giardini della scuola Pascoli)
– Mercoledì 20 luglio – Stivalaccio Teatro – Romeo e Giulietta: l’amore è saltimbanco (giardini scuola Pascoli)
– Venerdì 22 luglio – Il Carro dei Comici – Mori a Venezia (giardini scuola Pascoli)
– Sabato 23 luglio – Alte Feuilp – Le donne, il diavolo e i chiari di luna (giardini scuola Pascoli)
– Domenica 24 luglio – Documentario sulla realizzazione dello spettacolo “Arlecchino servitore di due padroni” (Piccola Fenice)
– Lunedì 25 luglio – Matthias Martelli – Il mercante di monologhi (giardini scuola Pascoli)
– Martedì 26 luglio – Cantina Rablé – Arlecchino servitore di due padroni (giardini scuola Pascoli)
– Giovedì 28 luglio – Vladimir Olshansky – Ooops! Indagine di un’identità (giardini scuola Pascoli)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!