I tecnici del Centro Olimpico a scuola dal CONI
Falappa e Giacomini avevano seguito anche nei mesi scorsi la sperimentazione dei nuovi CAS del CONI
Nell’ottica di potenziare la competenza degli allenatori che seguono i ragazzi, il Tennistavolo Senigallia ha partecipato al corso residenziale CONI che si è svolto a Camerino nei giorni scorsi su “proposte didattiche innovative per l’avviamento allo sport” organizzato dalla Scuola dello Sport.
Falappa Nicola e Giacomini Lorenzo, i due tecnici del Centro Olimpico impegnati con i giovani unitamente a Moretti Sabrina, hanno approfondito le tematiche dell’insegnamento delle abilità motorie in età evolutiva, la tattica nei giochi sportivi, la metodologia didattica per i più giovani, la motivazione nei bambini, l’uso della voce in ambito sportivo, il pre-atletismo di base e l’ascolto nella comunicazione didattica.
Il corso è stato tenuto da docenti molto qualificati e non si è rivolto all’agonismo specifico quanto invece all’approccio iniziale da tenere con i giovani che si avvicinano allo sport come cultura e stile di vita. Il CONI sta puntando molto sulla formazione degli operatori sportivi come garanzia di un approccio maggiormente professionale che alla fine tutela soprattutto i giovani. Il Centro Olimpico d’altra parte punta sulla qualità dell’offerta sportiva che vede nei ragazzi “giovani persone” prima ancora che atleti agonisti e quindi l’aspetto formativo dei dirigenti è indispensabile.
Falappa e Giacomini avevano seguito anche, nei mesi scorsi, la sperimentazione dei nuovi CAS del CONI unitamente a pochissime altre realtà sportive del territorio, tra l’altro collaborando con la Polisportiva Senigallia per una esperienza maggiormente innovativa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!