Svolta tra integrazione e condivisione la festa di fine anno alla scuola Rodari
Alunni, genitori e insegnanti insieme per incontrarsi, confrontarsi e relazionarsi
Bellissima, partecipatissima, coloratissima e soprattutto multietnica la festa di fine anno organizzata dalle insegnanti e da tutti i genitori della scuola primaria G.Rodari, che insieme hanno collaborato per la riuscita dell’evento.
Lo scopo era quello di trascorrere ore liete in semplicità, nella condivisione, nella possibilità di incontrarsi, relazionarsi e conoscersi soprattutto con le famiglie straniere che da un paio d’anni stanno arrivando nella scuola. Il tutto – svolto nella cornice dell’ampio e splendido giardino che circonda il plesso – è stato favorito dalla presenza del cibo: ogni classe infatti ha allestito un tavolo con cibi tipici provenienti da diversi paesi dell’Europa e del mondo e dalle diverse regioni d’Italia, ogni piatto poi era accompagnato da una descrizione così che si poteva conoscere usi e costumi di popoli diversi.
Si è potuto vivere un momento di vera integrazione, accoglienza e condivisione. Il messaggio educativo mandato a tutti dalla scuola è: qui nessuno è straniero, a scuola innalziamo ponti non muri, per costruire un mondo migliore.
Era presente anche l’ass. Compagni di Jeneba che la scuola Rodari da anni sostiene, devolvendo parte della pesca di beneficenza natalizia ai loro progetti di solidarietà in Sierra Leone. Durante la festa le alunne e gli alunni delle classi quinte hanno salutato tutti con canti, balli e suoni alla presenza della dirigente Elena Giommetti che è stata presente per tutta la festa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!