Calcio, vino e grandi chef a Senigallia in omaggio a Paolo Rossi
Dal 21 al 29 la mostra sul calciatore dei mondiali '82, con aperitivi in terrazza firmati da Cedroni, Uliassi e Recanati
Il simbolo del calcio italiano, il simbolo dei vini locali e i simboli della cucina internazionale. E’ una tripletta tutta azzurra tra calcio, cibo e vino quella promossa dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) in occasione degli Europei: dal 21 al 29 giugno, alla Rotonda di Senigallia arriva “Pablito Great Italian Emotions”, la mostra ufficiale su Paolo Rossi e sugli indimenticabili mondiali di Spagna dell’82 in abbinamento a finger food stellati e alle eccellenze enogastronomiche delle Marche.
Ad annunciare lunedì 13 giugno l’iniziativa a Senigallia – proprio in occasione dell’esordio degli azzurri agli Europei contro il Belgio – sono stati il campione del mondo Paolo Rossi, il direttore di IMT, Alberto Mazzoni, il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi e Luca Pelizzon, responsabile Relazioni esterne della mostra.
Alla mostra personale sul calciatore saranno esposti, oltre a molti cimeli della sua carriera e del mundial, lamaglia originale della finale Italia-Germania, la medaglia d’oro, il Pallone d’oro e la Scarpa d’oro dell’82.
A ciò si affiancheranno tutte le sere in terrazza, a partire dalle 18:00, assaggi tradizionali e innovativi proposti dagli chef stellati Moreno Cedroni (21 giugno), Mauro Uliassi (23 giugno) ed Errico Recanati (29 giugno). Produttori e sommelier guideranno inoltre le degustazioni delle 16 denominazioni IMT: dal Verdicchio al Bianchello del Metauro, dal Rosso Conero alla Vernaccia di Serrapetrona, dal Colli Maceratesi Ribona alla Lacrima di Morro d’Alba. Il 22 giugno si potrà seguire in diretta la partita Italia-Repubblica d’Irlanda.
“Siamo felici ed orgogliosi – ha detto il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi – di ospitare nella Rotonda di Senigallia la mostra “Pablito Great Italian Emotions”. Rossi è infatti molto più di un campione dello sport: la vittoria di Spagna, di cui fu indiscusso protagonista, racconta una delle pagine più belle della nostra storia recente. E’ l’emblema dell’Italia che vorremmo, quella dei talenti, dello spirito di squadra, del coraggio e della capacità di lottare insieme con umiltà e tenacia. Visitare questa mostra sarà un po’ come rivivere quelle emozioni così speciali“.
La mostra, organizzata in collaborazione con il Comune di Senigallia, farà tappa anche a Bruxelles, Monaco di Baviera, New York, Montecarlo, Prato e Cina nel 2017.
Orari: lunedì – venerdì ore 18:00-24:00; sabato e domenica ore 10:30-13:30; 17:00-24:00)
Costo biglietto mostra: 2 euro (degustazioni e mostra: 5 euro).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!