SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Musinf di Senigallia un percorso sperimentale sull’espressività dei bambini

Alunni della scuola dell'infanzia Piazza Saffi protagonisti di un "atelier" didattico da cui nascerà una mostra

Scuola dell'infanzia di Piazza Saffi in visita al Musinf

Continuano con successo le iniziative didattiche presso il Musinf, che vedono impegnate Scuole del territorio e associazioni. Nelle giornate del 7 e 8 giugno si è svolto al Museo Comunale di Arte Moderna e della Fotografia di Senigallia, un percorso sperimentale, intitolato “Atelier dell’ espressività- Lo specchio”.

Impegnati nel percorso sono stati i bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia di Piazza Saffi. Dopo aver visitato il museo e aver preso confidenza con la bellezza delle opere conservate dalle raccolte del Musinf i bambini hanno intrapreso un percorso ricco di emozioni ed espressività. Si sono infatti cimentati in travestimenti, utilizzando un atelier molto variegato di abiti e accessori messi a loro disposizione.

Così tra la curiosità ed il divertimento hanno visto, ascoltato musica, sfilato. Specchiandosi in un grande specchio, nel quale hanno potuto fissare la loro immagine istante per istante, hanno dato liberamente sfogo alla loro creatività espressiva in un percorso di autoritratto continuato. Tale percorso e’ stato la fase conclusiva di un progetto programmatico denominato “5 sensi + 1″, messo in atto dalle scuole dell’infanzia dell’istituto comprensivo Senigallia Centro, la cui dirigente scolastica è Rita Bigelli.

Il progetto si è svolto grazie all’impegno delle insegnanti Laura Candi, Luisa Nunziata, Barbara Raffaelli , Carla Tarini e Daniela De Iasi. La realizzazione dell’evento didattico è stata possibile grazie alla collaborazione del Comune di Senigallia, e della direzione del Musinf.

Il prof. Carlo Emanuele Bugatti e l’Assessore alla Cultura Simonetta Bucari si sono avvalsi per la cura degli incontri al museo della partecipazione e della collaborazione delle insegnanti e dell’Associazione Remel. Tramite la fotografa Patrizia Lo Conte e tramite l’artista Alfonso Napolitano l’associazione ha documentato tutte le espressioni dei bambini.

Dall’Atelier nascerà anche una mostra. Infatti le foto ritratto dei bambini saranno esposte in mostra alla Biblioteca Comunale assieme agli autoritratti a tempera, realizzati nel gennaio scorso da tutti i bambini della scuola dell’infanzia di Piazza Saffi. A coordinare il percorso sperimentale è stata l’insegnante Daniela De Iasi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura