Senigallia: il sindaco, “favorevoli alla demolizione dell’ex Palazzo del Turismo”
Rimane incerto il futuro della sede dell'ex Apt e dell'Hotel Marche
Permane l’incertezza sul futuro dell’ex Hotel Marche e della limitrofa ex sede dell’Apt (Azienda Promozione Turistica) di Piazzale Morandi.
Due “incompiute” da tempo in stato di abbandono e degrado, per giunta in una posizione strategica, a due passi dal lungomare, e sul cui futuro è intervenuto il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi.
“Sia sull’Hotel Marche che sull’ex Apt l’amministrazione comunale è disposta a ogni tipo di ragionamento e a valutare le eventuali offerte per l’acquisto che giungessero da privati alla Regione Marche, proprietario delle due strutture. Ma il momento, si sa, non è dei più favorevoli per queste operazioni”, sottolinea il sindaco, che si sofferma in particolare sul degrado dell’ex Apt: “abbiamo espresso pure la disponibilità alla demolizione dell’edificio, che per tornare pienamente in funzione avrebbe bisogno di sostanziosi interventi per il recupero e per la messa a norma“.
L’Hotel Marche è abbandonato dal 2007, anno del trasferimento del Ciof nella sede di via Rossini; risalgono ugualmente a circa una decina di anni fa gli ultimi incontri pubblici nel Palazzo del Turismo, che comunque allora già da tempo risultava ormai sottoutilizzato.
Avere un impianto del genere, vicino al mare, al centro storico, significa dare una bella sterzata al problema della sosta cittadina, visto che abbiamo un sottopasso pedonale di attraversamento sia della ferrovia che della statale. Potrebbe essere l'occasione definitiva almeno per il periodo estivo, di pedonalizzare per le 24 ore tutto il lungomare Marconi.
Leonardo Maria Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!