Referendum e Costituzione: partecipato l’incontro al centro mazziniano di Senigallia
Giovedì 9 giugno inizia poi la XII edizione della Rassegna di Storia Contemporanea
Piena la sala “Chiostergi” del Centro Mazziniano di Senigallia per la conferenza di mercoledì 1° giugno del prof. Giovanni Di Cosimo (Università di Macerata) sul tema “Referendum, Costituzione, Repubblica: un po’ di chiarezza”, indetta dall’A.M.I. locale per ricordare il settantesimo anniversario della Repubblica Italiana.
Il giurista dell’Università di Macerata ha esordito con una ricostruzione puntuale del quadro storico italiano dell’ultimo ventennio; si è poi addentrato negli aspetti propositivi e opinabili del progetto di riforma governativo che sarà sottoposto a referendum nel prossimo autunno; ha risposto ai numerosi interventi del pubblico, moderati dalle prof.sse Lidia Pupilli, vicepresidente dell’Associazione di Storia Contemporanea, e Rita Forlini, dell’Isml di Ascoli Piceno (in foto). Il dibattito è continuato anche dopo la chiusura dei lavori.
E’ stata questa la prima di un ciclo di iniziative che vedranno l’associazione di via Chiostergi tra le protagoniste del giugno senigalliese. Giovedì 9 giugno inizia, infatti, la XII edizione della Rassegna di Storia Contemporanea, promossa dal locale Centro Mazziniano (in collaborazione con l’ASC) e dedicata alla storia dei viaggi e dei viaggiatori, con un occhio particolare al nostro territorio. Saranno i viaggi di Dante Alighieri ad aprire questa edizione, raccontati dalla studiosa toscana Raffaella Cavalieri, autentica specialista odeporica: “L’Italia con gli occhi di Dante” (Ed. Minerva, 2015) è il titolo del libro che sarà presentato giovedì 9 giugno, alle 21.30, all’auditorium S. Rocco; introdurrà il presidente del Centro, Alessandro D’Alessandro, e modererà la prof.ssa Ilaria Biagioli, dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Un appuntamento dunque importante e con ospiti qualificati: per la circostanza, a tutti i cittadini intervenuti sarà donata una pubblicazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!