Svolti a Senigallia i funerali dell’ex combattente Brenno Rossi Magi
Il Cordoglio del sindaco Maurizio Mangialardi: "Se ne va un testimone dei valori della Repubblica e della Costituzione"
Si sono svolti alla chiesa Santa Maria della Neve nel pomeriggio di mercoledì 1° giugno i funerali di Brenno Rossi Magi, scomparso il 31 maggio all’età di 97 anni. “Con grande dolore ho appreso – ha dichiarato il sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi – della scomparsa di Brenno Rossi Magi, un uomo al quale da anni mi univa un profondo legame di affetto e amicizia“.
“Fedele ai valori della Repubblica e della Costituzione, Brenno era una presenza costante a ogni manifestazione del nostro calendario civile per testimoniare, con la sua storia, l’immenso amore che provava per la Patria e la libertà. Una storia che, come per tanti uomini del suo tempo, lo avevano portato a conoscere gli orrori della seconda guerra mondiale come marinaio a bordo dell’incrociatore Trento dal 1940 al 1943, dove nel 1941 rimase anche ferito. Decorato con la Croce di guerra al valore militare e insignito del titolo di Maestro del Lavoro, ha fatto vivere per lungo tempo i suoi ideali all’interno dell’associazione Marinai d’Italia, di cui è stato consigliere e tesoriere“.
Brenno se n’è andato proprio alla vigilia di una delle date a cui teneva di più, quella del 2 giugno, festa della Repubblica. “Domenica (5 giugno, Ndr), durante le iniziative promosse a Senigallia, laddove eravamo abituati a vedere la sua rassicurante figura, ci sarà uno spazio vuoto colmo di tristezza e commozione. A me, soprattutto, mancherà quel sincero abbraccio che mi riservava in ogni occasione. L’impegno che però ci prendiamo tutti è quello di indicare ai nostri concittadini, e in particolare ai più giovani, Brenno Rossi Magi quale esempio da far vivere nella memoria storica della nostra città“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!