Linea d’Ombra, ultimo appuntamento della rassegna cinematografica 2016
Martedì 31 maggio la proiezione del film "Quattro notti di un sognatore" di Bresson alla Piccola Fenice
Ultimo appuntamento alla Piccola Fenice di Senigallia con la stagione del circolo Linea d’Ombra. Martedì 31 maggio, alle ore 21.15, sarà proiettato “Quattro notti di un sognatore“, il grande film di Robert Bresson, autore molto apprezzato dai responsabili della rassegna.
Il giovane Jacques nota sul Pont Neuf l’insolito comportamento di una ragazza: Marthe, questo è il suo nome, si è tolta le scarpe e ha scavalcato il parapetto. Si ferma un’auto della polizia, ma nessuno parla. Jacques decide di intervenire: cerca di parlare con la ragazza, l’aiuta a tornare sul ponte. I Poliziotti si allontanano e Jacques riaccompagna a casa Marthe. Nel congedarsi il ragazzo le dà appuntamento la notte successiva alla stessa ora e nello stesso luogo del loro primo incontro. La notte successiva Jacques e Marthe si ritrovano e il ragazzo le racconta la sua storia: “Sapesse quante volte sono stato innamorato di nessuno, di un ideale…“. “È stupido” obietta Marthe, Jacques le dà ragione: “Dio mi ha inviato il suo angelo per dirmelo“. Ora è Marthe a raccontare la sua storia.
Bresson divide il racconto in capitoli per accentuare il ricorso all’ellissi, alla litote, per eliminare gli elementi tipici del cinema dello star system basato sul patetico, sulla suspance, sulla violenza e sull’erotismo e per creare un incomparabile piacere estetico, una meravigliosa liberazione del sogno.
Ingresso con tessera
Proiezione in lingua originale sottotitolata.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!