Scuola, governo Renzi boccia l’aumento dei fondi per studenti disabili
Brignone (Possibile): "Fatto grave, si continua a finanziare gli istituti privati e a penalizzare l'istruzione pubblica"
“Il Governo, com’era prevedibile, ha blindato il decreto legge in discussione sulla scuola. Purtroppo lo ha blindato anche su misure assolutamente necessarie ed eque come quella che avevo proposto per garantire alle scuole pubbliche lo stesso trattamento riservato alle private: il dl prevede infatti 12,2 milioni di euro in più all’anno per le scuole paritarie con gli alunni disabili”.
Lo dichiara in una nota la deputata senigalliese di Possibile, Beatrice Brignone aggiungendo che, “sapendo che si trattava di un provvedimento blindato, oltre agli emendamenti, abbiamo presentato un ordine del giorno per impegnare il governo affinché si prevedesse, con successivi interventi normativi, analogo trattamento per le scuole statali in proporzione agli alunni con disabilità frequentanti, ma dopo tutti gli emendamenti, hanno bocciato anche l’ordine del giorno“.
Si tratta di un fatto “ancora più grave – spiega Brignone – perché a copertura del provvedimento, viene ridotto il fondo La Buona Scuola per il miglioramento e la valorizzazione dell’istruzione. Questo Governo ‘cambia verso’ solo a parole: nella pratica si continuano a finanziare le scuole private e a mettere in secondo piano, se non addirittura a penalizzare, l’istruzione pubblica anche su un tema delicato come quello degli alunni con disabilità”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!