Salvaguardare e recuperare il convento delle Grazie di Senigallia ora si può: basta una mail
Il Comune invita senigalliesi e non a partecipare al progetto governativo che prevede finanziamenti per i beni culturali
Sono la chiesa e l’ex convento di Santa Maria delle Grazie il luogo su cui il Comune di Senigallia intende puntare per accedere ai fondi messi a disposizione dal governo, complessivamente 150 milioni di euro, nell’ambito dell’iniziativa Bellezza@governo.it, volta a recuperare i siti culturali.
Ma affinché l’operazione vada a buon fine c’è bisogno del sostegno di tutti. Infatti, fino al 31 maggio, chiunque potrà segnalare un luogo pubblico da valorizzare e recuperare o un progetto culturale da finanziare, inviando una semplice e-mail all’indirizzo bellezza@governo.it. Da qui l’invito dell’Amministrazione comunale ai cittadini a trasmettere il seguente testo: “Vorrei recuperare la chiesa e l’ex convento di Santa Maria delle Grazie di Senigallia”.
Il prestigioso complesso monumentale rinascimentale, voluto da Giovanni della Rovere, ospita tra le altre opere la grande tavola di Pietro Perugino e una preziosa sacrestia, mentre il vicino ex convento è oggi sede del museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”, che documenta la vita e il lavoro quotidiano nelle campagne marchigiane nella prima metà del Novecento.
Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse e il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il prossimo 10 agosto.
“Le risorse stanziate dal governo – afferma il sindaco Maurizio Mangialrdi – sono un’importante occasione per valorizzare ulteriormente la chiesa e l’ex convento di Santa Maria delle Grazie, che costituisce uno dei pezzi pregiati del nostro patrimonio artistico. Il nostro auspicio è che tutti i senigalliesi, e perché no, anche i tanti cittadini marchigiani che hanno potuto ammirare e apprezzare la bellezza di questo splendido complesso rinascimentale, si sentano coinvolti nell’iniziativa. Attraverso una semplice e-mail, infatti, possiamo concretamente contribuire al recupero di un bene pubblico straordinario”.
http://www.senigallianotizie.it/1302278474/cera-una-volta-la-chiesa-delle-grazie-a-senigallia
http://lospigolatore.blogspot.it/2016/05/allora-finalmente-per-la-chiesa-delle.html in cui si può vedere (in fondo al post) come il giorno 9 Maggio io abbia inviato la mail ed abbia ricevuto la risposta con i ringraziamenti dalla Segreteria del Presidente del Consiglio in data 20 maggio. Il 31 scade il termine delle domande !!! Fino a ieri i siti segnalati erano stati nel numero di 1232, quindi calcolando che l'importo stanziato ammonta a 150 milioni di € ci sarebbe disponibile una bella cifra di milioni pro capite ed immagino che oltre all'importanza del progetto, siano importanti le mail che ogni progetto riceverà a suo supporto. L'Amministrazione ha fatto la sua parte (seppur in ritardo) ma ora vorrei augurarmi che se mi sono impegnato io, che sono un agnosta mangiapreti, la Curia Senigalliese facesse altrettanto attraverso una comunicazione ai suoi prelati, alle monache, agli scout e a tutti i credenti che affollano le loro parrocchie.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!