Un incontro per conoscere meglio la specie faunistica del Fratino
L'appuntamento è per il 20 maggio presso il Cafè Zepplin
Venerdì 20 maggio a Senigallia in occasione della giornata della biodiversità si terrà un “Aperitivo col Fratino”, evento che si svolgerà presso il Cafè Zepplin, in via Cavallotti 18, dalle ore 19 alle ore 21. L’evento, patrocinato dal comune di Senigallia, è organizzato dallo studio naturalistico Diatomea con la collaborazione dell’associazione ARCA.
L’obiettivo di questo aperitivo è quello di conoscere meglio la specie faunistica, attualmente a rischio estinzione, del Fratino, piccolo uccello che nidifica sulle nostre spiagge all’interno di piccole buche lungo la fascia delle dune embrionali presenti su gran parte della spiaggia “libera”.
La sua presenza è un buon indice dello stato di salute dell’intero ecosistema costiero: ogni qualvolta c’è il nido del Fratino significa, insomma, che si tratta di una spiaggia correttamente tutelata e conservata.
Dal 2008, con il patrocinio del comune di Senigallia, è stato avviato il “Progetto Fratino Senigallia” che ha l’obiettivo di monitorare la popolazione locale di Fratino e avviare una campagna di sensibilizzazione che coinvolge le scuole e la cittadinanza, azione di grande importanza per la conservazione della specie. Vi è una particolare attenzione a questa specie visto che Senigallia ospita la popolazione di Fratino più consistente della regione Marche ed è una delle due aree in cui la specie è regolarmente presente tutto l’anno.
All’evento è prevista la presenza di Maurizio Memè, vice Sindaco e assessore alla pianificazione urbanistica e gestione e manutenzione del litorale, ed Ilaria Ramazzotti, assessore alle politiche per lo sviluppo sostenibile.
A tutti i presenti verrà offerta una consumazione libera.
Per info e prenotazioni: Studio Naturalistico Diatomea 3339762390 – 3286762576
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!