Confartigianato Senigallia, “Piazza Garibaldi, una sfida da vincere”
A meno di due mesi dall'inaugurazione, l'obiettivo diventa "utilizzare al meglio questo spazio, con iniziative di qualità"
Piazza Garibaldi pronta a rinascere. Senigallia diventa ancora più bella e ci si prepara alla nuova sfida: utilizzare al meglio questo spazio.
“Apprendiamo con soddisfazione dalle parole del Sindaco Maurizio Mangialardi e dell’Assessore alle Attività Produttive Gennaro Campanile in sede di commissione che, terminati i lavori di recupero e di restyling, Piazza Garibaldi sarà inaugurata il prossimo 16 luglio – dichiara Giacomo Cicconi Massi, Segretario Confartigianato Senigallia – una notizia che ci rende estremamente felici perché, nella stagione estiva, la città avrà di nuovo a disposizione questo spazio, a tutto beneficio dei cittadini, del turismo e delle attività economiche”.
“Si tratta di una opportunità assolutamente da cogliere – continua Cicconi Massi della Confartigianato – La sfida comincia ora e l’obiettivo è valorizzare questo angolo cittadino con iniziative e eventi, affinché quello che è già un bel contenitore possa essere ulteriormente arricchito e reso fruibile dai turisti oltre che dai cittadini e imprese. Auspichiamo un riscontro economico anche per i locali e per le attività che vi insistono legate al commercio e ai servizi, dopo il periodo di “magra” vissuto nei mesi di cantiere.
Piazza Garibaldi apre il centro storico anche nella sua direttrice ovest, dando maggiore profondità alla città, e, per via della sua peculiarità architettonica, si presta ad essere uno dei più bei salotti della città e luogo di incontro, di eventi di interesse”.
“Intendiamo valorizzare questo angolo di città – continua Giacomo Cicconi Massi, Segretario Confartigianato Senigallia – perciò di concerto con il Comune e con le imprese vogliamo impegnarci nel portare a Piazza Garibaldi iniziative di qualità e di richiamo per un percorso di progettazione da portare avanti in piena sinergia di intenti al fine di rendere l’estate di Senigallia ancora più ricca, coinvolgente e bella da vivere.
Bene il ritorno del mercato settimanale con il recupero dei posti auto nella zona antistante lo stadio, rimane il problema della viabilità a causa della pedonalizzazione del tratto di via Cavallotti. Su questo tema attendiamo un confronto con l’Amministrazione per comprenderne e condividere al meglio le scelte”.
Con tutti quei furgoni diesel che lasciano macchie di olio, non era il caso di pavimentala con il bitume eccetto la parte centrale? Non parliamo poi degli eventuali fori che potrebbero fare per ancorare i tendoni di vendita. Ma quando si progetta qualcosa e si scelgono i materiali non si decide ante operam come sarà utilizzato lo spazio post operam? Un bel salotto assolato non c'è che dire. Tra l'altro è una piazza che ha pochissimi sbocchi d'aria e con tutto quel concentrato di cemento, almeno di giorno, senza una pianta che porta ombra e ossigeno la vedo dura come rilancio del centro ovest del centro storico.
Leonardo Maria Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!