Notte dei musei 2016, tutto pronto a Senigallia
Sabato 21 maggio aperture serali straordinarie nei luoghi culturali della città
A Senigallia è tutto pronto per “La Notte dei Musei”. Anche quest’anno, l’appuntamento patrocinato dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa, ritorna per offrire a cittadini, visitatori e turisti la possibilità di scoprire l’immenso patrimonio artistico cittadino, grazie a un ricco cartellone di eventi che, nell’intera giornata di sabato 21 maggio, animerà gli spazi culturali e museali della città.
Il programma rientra nel concomitante Grand Tour Musei promosso dall’assessorato alla Cultura della Regione Marche, cui il Comune di Senigallia ha deciso di aderire.
“Una vera e propria festa della cultura – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che oltre a divulgare la conoscenza del nostro eccezionale patrimonio artistico, rappresenta un’importante occasione per far crescere la consapevolezza, soprattutto tra i più giovani, di quanto l’arte e i beni culturali rappresentino per la nostra città, e più in generale per l’Italia, uno dei principali terreni di rilancio non solo economico, ma anche sociale e civile”.
Grande attesa per la sesta mostra internazionale di Fotografia Stenopeica che sarà allestita a Palazzo del Duca che verrà presentata alle ore 16,30. A seguire, il direttore del Musinf Carlo Emanuele Bugatti e lo storico d’arte Vincenzo Marzocchini ricorderanno di Luigi Cipparrone. Alle 18,00 ci sarà l’inaugurazione della mostra.
Al Museo di Storia delle Mezzadria “Sergio Anselmi”, il programma prevede una serie di racconti e interventi sulla vita nelle campagne, visite libere durante l’orario di apertura (dalle ore 8,30 alle 12 e dalle ore 21 alle ore 23) e, dalle ore 21, proiezioni di brevi filmati sui lavori nei campi. Il bicchiere della staffa chiuderà la prima e la seconda parte degli incontri.
Dalle ore 21 alle 24, sarà possibile recarsi anche al Museo Pio IX, dove sono previste visite guidate ogni venti minuti, alla scoperta dei tanti cimeli della vita di Giovanni Maria Mastai Ferretti, divenuto Papa nel 1846 con il nome di Pio IX e proclamato Beato nell’anno giubilare 2000.
Sempre dalle 21 alle 24, alla Pinacoteca Diocesana, sarà possibile visitare la mostra “I volti e i luoghi della Misericordia”, realizzata in occasione del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco. Nella Sala del Trono della Pinacoteca, pannelli didattici e opere d’arte d’eccezione realizzano un itinerario legato alla Porta Santa ed al Bello quale espressione della Fede. Accanto alla “Madonna della Misericordia” della bottega del Perugino, straordinaria opera proveniente dalla Collegiata di San Pietro Apostolo di Monte San Vito, rendono unico il percorso opere d’arte rimaste per anni scrupolosamente custodite nelle chiese del territorio.
Doppio appuntamento, invece, alla Rocca Roveresca, dove si potrà visitare la mostra “L’Europa in Fiamme”, dedicata alla Grande Guerra, e la mostra Scultori del Novecento: Enrico Mazzolani, Alfio Castelli, Silvio Ceccarelli, Romolo Augusto Schiavoni. Quest’ultima, è una collezione di oltre cinquanta opere che intende ricostruire la memoria relativa alla presenza di grandi personalità senigalliesi nell’ambito della storia della scultura italiana del secolo scorso.
Momento clou della giornata, infine, sarà il gradito ritorno di Luca Violini, che all’area archeologica e museo La Fenice, alle ore 21,15 (ingresso gratuito), metterà in scena lo spettacolo “Odissea, il ritorno di Ulisse”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!