M5S Senigallia: “Per la pista ciclabile a sud, si faccia la variante al Piano Urbano del Traffico”
Bozzi e Mandolini: "Dal 2009 il PUT non viene aggiornato, ma la maggioranza ci ha detto di nuovo no"
Si è svolta la commissione consiliare Urbanistica, per approfondimento di una mozione del consigliere Bedini di Vivi Senigallia, in merito allo studio delle condizioni di fattibilità per la prosecuzione della pista ciclabile del lungomare a sud fino a Marzocca.
Come in consiglio, anche in commissione siamo stati costretti a ribadire la posizione del Movimento 5 Stelle perché la mozione, anziché impegnare Sindaco e Giunta ad attivarsi presso gli uffici comunali per effettuare uno studio di fattibilità sulla realizzazione della pista ciclabile, a nostro parere dovrebbe impegnare Sindaco e Giunta ad adoperarsi presso gli uffici comunali per effettuare subito una variante al Piano Urbano del Traffico (PUT), nel quale potrebbero trovare collocazione anche la previsione della pista ciclabile e lo studio e la risistemazione degli attuali parcheggi che verrebbero dalla stessa occupati.
Una decisione del genere, oltre che rispettosa della legge (infatti, il PUT deve essere aggiornato ogni due anni mentre a Senigallia è dal 2009 che non lo si modifica, nonostante i profondi cambiamenti avvenuti nella città), permetterebbe ai cittadini, alle attività produttive, alle associazioni di categoria, di partecipare alla relativa stesura tramite puntuali osservazioni alla sua pianificazione. Solo così si darebbe a tutti la possibilità di partecipare alle scelte, e non di subirle, come ricorrentemente avviene per le decisioni inappellabili di questa maggioranza.
Noi (Riccardo Mandolini e Marco Bozzi) il nostro segnale di apertura lo avevamo dato sin dall’ultimo consiglio comunale.
L’abbiamo pertanto dovuto ribadire anche in Commissione. Ci hanno detto di no!
Marco Bozzi e Riccardo Mandolini
(Consiglieri comunali M5S)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!