Nuova rivista per l’Associazione di Storia Contemporanea
Il battesimo di "Itineris" si terrà martedì 10 maggio alla biblioteca Antonelliana
Una significativa novità editoriale viene presentata martedì 10 maggio, alle 17.30, nella sala conferenze della biblioteca “Antonelliana”. Si tratta della nuova rivista dell’Associazione di Storia Contemporanea, “Itineris. Storia dei viaggi in età contemporanea“.
Lo scopo è quello di rileggere la storia contemporanea attraverso la visuale di viaggi, viaggiatori e viaggiatrici: l’approccio storico e la pubblicazione di ricerche nuove e originali sono alla base della nuova offerta culturale che l’associazione di via
Chiostergi propone non solo ai suoi 320 associati, ma anche a studiosi, lettori e appassionati di storia.
Si tratta di una novità a livello nazionale, dato che la dimensione odeporica è ancora poco sviluppata in Italia, dove è circoscritta ai settori letterario, linguistico e filologico. Inoltre viene garantita un effettivo equilibrio di genere, dato che la rivista si interesserà al pari di uomini e di donne itineranti in Italia e nel mondo dalla Rivoluzione francese ai nostri giorni.
Tutto è pronto per il battesimo della rivista il cui n. 1 spazia dal contesto nazionale a quello internazionale, dall’Otto al Novecento.
Variegato il programma degli interventi: insieme al direttore, prof. Marco Severini, e alla coordinatrice di redazione della rivista, prof.ssa Lidia Pupilli, prenderanno la parola Carlo Pagliacci, responsabile di Zefiro srl, editore della nuova nata, e il prof. Roberto Cresti, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Macerata, autore in questo n. 1 di “Itineris” di un brillante saggio su Renato Serra. Un aperitivo per tutti i convenuti concluderà la manifestazione.
Dopo l’anteprima senigalliese, “Itineris” sarà presentata nel pomeriggio di lunedì 16 maggio a Torino, all’interno del XXIX Salone Internazionale del Libro: qui l’ASC avrà per il quinto anno consecutivo un proprio stand (padiglione 2, stand H 109).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!