SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, tornano le Giornate di fotografia. E gli appuntamenti al cinema

In collaborazione con il circolo Linea d'Ombra inizia il 10 maggio una rassegna di grande impatto

Netservice - Editoria on-line
La locandina del film "The Cambodian Room (situation with Antoine D'Agata)"

Ritornano le Giornate di fotografia, giunte alla loro 5^ edizione. Per tutto il mese di maggio varie città delle Marche saranno teatro di eventi gratuiti sulla fotografia e la cultura visiva.

Il tema di quest’anno sarà “Fotografia e scrittura. Somiglianza, fusione o sostituzione?” e verrà approfondito attraverso incontri, conferenze, seminari, proiezioni, mostre, dibattiti con esperti.

Anche quest’anno continua la collaborazione con l’associazione di cultura cinematografica Linea d’Ombra di Senigallia: per tutto il mese, ogni martedì, ha organizzato una serie di proiezioni sul tema della fotografia.
Si inizia il 10 maggio alle ore 21,30 presso la Piccola Fenice con il film The Cambodian Room (situation with Antoine D’Agata) di G. Schillaci, T. Lusena De Sarmiento, C.Caujoulle (2012). Il film racconta l’esperienza di Antoine D’Agata, fotografo dell’Agenzia Magnum a Phom Penh (Cambogia). Droghe, sesso e derive notturne sono elementi imprescindibili del suo lavoro autobiografico, ma in Cambogia il suo percorso artistico sembra essere giunto al punto più estremo. Dopo essersi dedicato a fotografare paesaggi desolati e realtà marginali in tutto il mondo, Antoine D’Agata focalizza la sua ricerca sul corpo e la carne, nello spazio ristretto di una camera. In Cambogia Antoine passa alcune settimane dentro la camera di Lee. D’Agata vive una sorta di “love story” paradossale e disperata con Lee, una prostituta vietnamita, fumando ice nel tentativo di fotografare la sua relazione intima con la donna. The Cambodian Room svela la parte nascosta della vita-arte di Antoine; la sua scelta di vivere il sesso e la droga come cura e come perdizione. Un percorso apocalittico e sublime, simile a quello di altri artisti eretici della cultura contemporanea come Kerouac, Artaud, Bacon e Pasolini. Dati i contenuti del film, la visione è consigliata a un pubblico adulto.

Il programma può subire variazioni e può essere seguito alla pagina Facebook dell’associazione.

Gli altri film in programma per i martedì successivi sono:
17 maggio – “The all-around reduced personality” (Helke Sander, 1979. 98 min);
24 maggio – “The sound and the fury” (James Franco, 2014. 101 min);
31 maggio – “War photographer James Nachtway” (Christian Frei, 2001 . 96 min).

Nei giorni del 21 e 22 maggio è poi in programma un seminario fotografico a cura di Simona Guerra dedicato ai temi della fotografia e della scrittura: “FotografareScriverePerMe” si terrà presso uno dei più prestigiosi studi della città di Senigallia, quello di Paolo Monina, fotografo di moda. Il seminario mette in relazione alcune peculiarità della fotografia con le comprovate prerogative autoanalitiche offerte da certi generi di scrittura e proverà a indagare come, assieme, fotografia e scrittura “funzionano” per ognuno di noi; come potremmo usarle per la nostra ricerca personale – come presa di conoscenza di noi stessi e del mondo – ma anche come queste due grammatiche possano collaborare fra loro per condurci verso un’esperienza che potrebbe trasformarsi in Arte. Un seminario per riappropriarsi del proprio sguardo; per risvegliare tramite fotografi e scrittura tutti i nostri sensi, non solo la vista!, per provare emozioni, ma soprattutto per gustarsi il meglio dell’esperienza artistica e dunque per stare bene.

 

Info, eventi e programma:
www.giornatedifotografia.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura