SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’assedio di Ancona del 1849 al centro dell’ultimo libro di Marco Severini

Lo storico presenterà la sua più recente ricerca a Senigallia il 26 maggio

"L'assedio di Ancona del 1849", copertina libro

È giunta nelle librerie cittadine la nuova ricerca storica di Marco Severini (Università di Macerata), intitolata I grandi assedi del 1849: Ancona, (Ed. Zefiro, 2016), che ricostruisce una pagina gloriosa del nostro Risorgimento, la resistenza di 5.000 italiani, cittadini di una Repubblica leggittimamente proclamata dai rappresentanti del popolo, contro 15.000 austriaci, al soldo della controrivoluzione europea, un esercito che insieme a quello di Francia, Spagna e Regno delle Due Sicilie invase illegittimamente i territori italiani.

È dal 1925, allorché usci l’ampio e documentato lavoro del generale Gualtiero Santini (1866-1969, apprezzato studioso di storia), che non viene pubblicata una ricerca su questa clamorosa vicenda che vide impegnata Ancona, la terza città della Repubblica romana, contro le soverchianti forze reazionarie.

Nel libro sono trattati molteplici aspetti: l’oblio appunto che è caduto sulla vicenda; i suoi aspetti storici, politici, miitari, civili e sociali; le ricadute nel contesto marchigiano, con un’attenzione particolare al ruolo avuto da Senigallia e dai senigalliesi nella circostanza; il coinvolgimento degli stessi nipoti di Pio IX, trasferiti in via cautelativa ad Ancona (Senigallia era allora sotto la delegazione di Pesaro-Urbino) e protagonisti di una drammatica vicenda. Per questa valorosa resistenza durata 25 giorni Ancona ricevette, nel 1899, la medaglia d’oro, anticamera – come spesso avviene quando si tratta di medaglie, onorificenze, lapidi, etc. – di una totale dimenticanza da parte della comunità dorica e di quella degli studiosi.

Si poteva indubbiamente fare meglio e di più, anche in considerazione dei diversi enti storici che si trovano nel capoluogo marchigiano. Dopo l’anteprima ad Ancona di sabato 30 aprile, seguita da un pubblico numerosissimo e partecipe, il libro, che parte dalla vicenda delle numerose città italiane assediate e bombardate nel 1849 per concentrarsi su quello posto ad Ancona, sarà presentato a Senigallia giovedì 26 maggio, alle ore 17.30,  presso la Sala conferenze della Biblioteca “Antonelliana”.

Nella circostanza interverranno, insieme all’autore, il presidente dell’Accademia di Oplologia e Militaria, Massimo Ossidi, e la nuova bibliotecaria dell’Associazione di Storia Contemporanea, Monica Diambra.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno