Misure precauzionali a Senigallia dopo l’incendio alla Cesanella
Non aprire le finestre, né consumare verdure entro 5km. Chiuse le scuole alla Cesanella, divieto di balneazione ma acqua potabile
A seguito dell’incendio verificatosi nella notte presso il deposito dell’azienda So.di.co srl di via Guidi (Cesanella), Asur e Arpam hanno ritenuto opportuno diramare alcune misure a titolo precauzionale.
Si invita la cittadinanza a non consumare verdure prodotte nel raggio di 5 km e ad evitare di areare i locali delle proprie abitazioni, tenendo il più possibile chiuse le finestre e non utilizzando i condizionatori.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 11:57
Si è riunito questa mattina il Centro Operativo Comunale per monitorare la situazione sin dai primi minuti. La riunione, coordinata dal Sindaco Maurizio Mangialardi, oltre alle funzioni comunali rappresentate dagli assessori Maurizio Memè ed Enzo Monachesi e dal consigliere delegato Maurizio Perini, ha visto la presenza dei referenti Asur e Arpam, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile Marche, dei volontari di Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine.
I Vigili del Fuoco sono ancora al lavoro per il totale spegnimento dell’incendio, che è sempre stato tenuto sotto controllo, ma la quantità di fumo liberata e trasportata velocemente dal vento ha suggerito l’emanazione di alcuni provvedimenti a titolo precauzionale.
E’ stato confermato l’invito alla cittadinanza a non consumare verdure prodotte nel raggio di 5 km né utilizzare animali da cortile a fine alimentare, evitando anche di areare i locali delle proprie abitazioni, tenendo il più possibile chiuse le finestre e non utilizzando i condizionatori.
Sebbene infatti per il momento non ci sia evidenza, al di là dei gas generati dalla combustione, di elementi che possano destare particolare preoccupazione (Diossine, metalli e IPA – Idrocarburi Policiclici Aromatici), il fumo prodotto potrebbe causare irritazioni alle vie respiratorie e alla mucosa oculare, soprattutto nelle persone asmatiche o che soffrono di patologie connesse.
Al momento non si sono registrate richieste di assistenza né sul centralino del 118, né al Pronto Soccorso, né presso i medici di base, ma sono ugualmente stati aumentati nel territorio i mezzi a disposizione per eventuali chiamate. Nelle prossime ore saranno comunque effettuati nelle zone limitrofe dei campionamenti dell’aria e del terreno, per la ricerca di eventuale presenza di polveri pericolose, e sarà acquisita, con la collaborazione della proprietà della Ditta, presente al C.O.C, tutta la documentazione relativa alla natura dei prodotti e degli imballaggi andati in fumo, al fine di uno studio più approfondito di particolari rischi per la salute pubblica.
Non ci sono invece problemi con il consumo dell’acqua, che è potabile.
A titolo precauzionale, nella giornata di oggi, martedì 3 maggio, rimarranno chiusea Cesanella la scuola dell’infanzia di via Largo Michelangelo, la scuola primaria di via Botticelli, il centro infanzia comunale “Le Nuvole”, oltre alle strutture private per l’infanzia “Mary Poppins” e “Tutti giù per terra”.
Sempre a titolo precauzionale, è stata disposta un’ordinanza di divieto di balneazione, mentre per quanto riguarda la viabilità è stato chiuso al traffico il tratto di via Mattei interessato.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 7:24
A titolo precauzionale nella giornata di oggi, martedì 3 maggio, rimarranno chiuse a Cesanella la scuola dell’infanzia di via Largo Michelangelo e la scuola primaria di via Botticelli.
Per quanto riguarda la viabilità, è stato chiuso al traffico il tratto di via Mattei interessato.
La situazione è costantemente monitorata.
Per eventuali aggiornamenti i cittadini sono invitati a informarsi e a seguire il sito internet del Comune di Senigallia www.comune.senigallia.an.it; la pagina facebook e il profilo twitter dell’Ente; gli organi di informazione, in particolare, i portali locali www.viveresenigallia.it e www.senigallianotizie.it; le frequenze delle radio locali Radio Velluto (99.6), Radio Arancia (92.6 o 103.8) e Radio Duomo (95.2).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!