SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Notte dei Musei, Senigallia si propone come “capitale della fotografia stenopeica”

Una serie di eventi fotografici in città tra sabato 21 e domenica 22 maggio

Massimo Marchini, fotografia stenopeica

Senigallia sempre al centro degli eventi di fotografia. Anche quest’anno si propone come capitale della fotografia stenopeica in occasione della Notte Europea dei Musei.

L’avvio dell’evento è previsto sabato 21 maggio 2016 al Palazzo del Duca, alle ore 11, con l’accoglienza  dei partecipanti, che saranno non solo  italiani, ma anche stranieri. Alle ore 16,30 ci sarà la presentazione della rassegna internazionale 2016 con il saluto di Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia, di Michelangelo Guzzonato, presidente Fondazione Senigallia, del prof. Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Musinf e di Simonetta Bucari, assessore alla Cultura. Seguirà alle ore 17,30 il ricordo del fotografo Luigi Cipparrone, che è stato attento studioso della fotografia stenopeica. Ne saranno relatori il prof. Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Musinf e Vincenzo Marzocchini, storico della fotografia. Seguirà il saluto della famiglia Cipparrone. Alle ore 18 è prevista l’apertura della Mostra Internazionale di fotografia stenopeica.

Sabato 21 maggio all’Expo-Ex, alle ore 19, si avrà l’avvio delle iniziative collaterali. Domenica 22 maggio 2016 al Foro Annonario, dalle ore 10 alle 11,30 dimostrazione tecnica stenopeica, avendo come relatori: Massimo Marchini, Vincenzo Marzocchini, Gruppo Only Polaroid. Dalle ore 11,30 alle 13,00 tour stenopeico e workshop con macchina stenopeica gigante. Relatore: Elisa Crostella. Dalle ore 16 alle18,30 presentazione delle apparecchiature per sviluppo immediato, con dimostrazione di riprese stenopeiche. Relatori: Gruppo Only Polaroid.

Sempre domenica 22 maggio 2016 in Piazza del Duca dalle ore 16 alle 18,30 dimostrazione con macchine stenopeiche giganti (Furgone Stenopeico). Relatore Marco Palmioli. Il Museo comunale d’arte moderna e della fotografia di Senigallia (Musinf) ha costituito, presso la sua sede, l’Archivio Italiano di fotografia stenopeica, in cui sono conservate le fotografie donate dagli autori dopo le mostre realizzate nell’ambito dell’iniziativa espositiva annuale di fotografia stenopeica, coordinata a Senigallia da Massimo Marchini. Tra queste vi sono le opere di Giulia Marchi, Luigi Cipparrone, Beppe Bolchi, Marco Mandrici, Massimo Stefanutti, Marko Vogric, Dino Zanier, Dianne Boss, William Mokrinsky, Steve Irvine. Negli anni, in concomitanza con le mostre annuali di fotografia stenopeica sono stati realizzati convegni e workshop con la partecipazione di Maurizio Rebuzzini (Direttore della rivista Fotographia), Luigi Cipparrone (docente ed editore), Beppe Bolchi (fotografo), Michele Smargiassi (giornalista), Massimo Stefanutti (Docente di diritto fotografico), Alessandra Capodacqua (Collaboratrice studi Marangoni Firenze), Diane Boss (fotografa canadese).

Attualmente l’archivio di fotografia stenopeica del Musinf dispone di un migliaio di fotografie stenopeiche di fotografi italiani e stranieri. Dal 1987 lo sviluppo del progetto documentario del Museo Comunale d’arte moderna di Senigallia (Musinf) ha portato alla creazione di vari archivi specialistici. Il più noto è quello dedicato all’Associazione Fotografica Misa che a Senigallia, aveva avuto l’inizio e il suo sviluppo storico. La raccolta della documentazione fu facilitata dalla collaborazione prestata da alcuni protagonisti del Gruppo Misa, primi fra tutti Ferruccio Ferroni, vero storico ed archivista del sodalizio fotografico e Mario Giacomelli, che del Gruppo Misa è stato il fotografo che ha raggiunto la maggiore fama internazionale.

La realizzazione di un centro pubblico di documentazione permanente del Gruppo Fotografico Misa sveva preso l’avvio da una prima rassegna programmatica, allestita presso la Rocca Roveresca. Nell’occasione fu esposta una raccolta di decine di fotografie, opera dei principali esponenti del Gruppo Misa come Giuseppe Cavalli, Paolo Bocci, Piergiorgio Branzi, Adriano Malfagia, Silvio Pellegrini, Mario Giacomelli, Ferruccio Ferroni.

Il Musinf inoltre ha realizzato mostre e conserva anche suite fotografiche di fotografi di fama internazionale come Leo Matiz, Ara Guler, Maria Mulas. Svolge attività didattica nel settore della storia e delle tecniche della fotografia, nonché del fotogiornalismo. Propone un percorso espositivo didattico con carte de visite di Nadar e Disderi. Ha recentemente avviato, con la mostra di Lorenzo Cicconi Massi sulla grande bellezza del made in Italy, una collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. Per il progetto Senigallia Città della fotografia ha realizzato workshop tenuti da Cesare Colombo, Gianni Berengo Gardin, Ferdinando Scianna, Giovanni Chiaramonte, Nino Migliori, Piergiorgio Branzi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura