Gli scatti di Mario Giacomelli in mostra a Tolosa fino al 29 maggio
La nipote del grande fotografo senigalliese, Katiuscia Biondi, ha curato l'esposizione nella città francese
Lo Château d’Eau di Tolosa, polo fotografico francese di prestigio internazionale, fino al 29 maggio dedica a Mario Giacomelli una significativa esposizione.
L’evento, curato e presentato da Katiuscia Biondi, nipote dell’artista, nasce dall’importante occasione editoriale costituita dall’uscita di un nuovo libro fotografico, curato dall’Archivio Giacomelli di Sassoferrato e che ha raccolto proprio i 50 scatti presentati nella mostra allo Château d’Eau di Tolosa.
L’evento è intitolato Mario Giacomelli, “je ne fais le photographe, je ne sais pas le faire” (edizioni Contrejour). Il libro e la mostra spiegano, attraverso una precisa selezione e messa in sequenza delle opere fotografiche, come Giacomelli sia stato un geniale artista capace di usare la fotografia per compiere un percorso esistenziale di avvicinamento al reale.
Le 50 fotografie esposte allo Château d’Eau, dalle serie più datate, come Spoon River (1968/73) e Motivo suggerito dal taglio dell’albero (1967/69), alle opere della maturità, sono caratterizzate da un alto grado autobiografico e intimista.
Complessivamente risalta particolarmente come nell’ultimo decennio della sua attività Giacomelli, attraverso l’autoscatto, abbia posto poeticamente il suo stesso corpo al centro del meccanismo scenografico.
Con successo continuano intanto anche le mostre di Mario Giacomelli al Museo di Sens (Orangerie) e al Museo di Roma (Palazzo Braschi, in Piazza Navona).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!