SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Consegnata all’istituto Marchetti la bandiera verde di Ecoschools

Riconoscimento della FEE per i vari progetti sull'educazione ambientale alla media Marchetti e alla primaria Rodari

2.170 Letture
commenti
Baby & Kid outlet - Primavera Estate 2016 - Abbigliamento bambini Senigallia (AN)
Al Comune di Senigallia la consegna della Bandiera Verde di Ecoshools all'istituto Marchetti

L’educazione ambientale continua a passare per i banchi di scuola. I progetti attuati all’istituto Marchetti hanno permesso di ottenere, anche quest’anno, il prestigioso riconoscimento della Bandiera Verde di Ecoshools.

Il 5 aprile presso la sala consiliare del Comune di Senigallia si è tenuta la manifestazione per la consegna del vessillo. Erano presenti, in rappresentanza di tutti gli alunni, le classi 2A e 3A, 2B e 3B della scuola media Marchetti e 5C della primaria Rodari, il vicesindaco Maurizio Memè, l’assessore alla cultura e istruzione Simonetta Bucari, il portavoce del sindaco Mario Cavallari, il presidente del comitato di zona consumatori Coop Silvano Paradisi, il responsabile Ecoschools Marche Camillo Nardini, la componente della commissione Ecoschools Marche Patrizia Servizi, la dirigente dell’istituto Marchetti Elena Giommetti e le professoresse Sabatini, Diambra, Bigelli, Priori, Romagnoli e Bucci in rappresentanza di tutti i docenti che hanno reso possibile la realizzazione dei progetti per i quali la scuola è stata premiata.

Tutte le autorità intervenute si sono complimentate con gli alunni evidenziando i vari progetti: “Sentinelle dell’acqua”; il gemellaggio con l’istituto Vidoletti di Varese; il progetto “Cartoline sull’acqua” con i 40 disegni corredati di riflessioni, poesie, haiku sul risparmio e la salvaguardia del cosiddetto oro blu inviate al sindaco Maurizio Mangialardi dagli alunni della primaria Rodari; il progetto “Pappa Fish”; l’orto biologico; il giardino pulito. In ognuno di questi si sono promosse attività concrete all’interno della scuola, della famiglia e della città nel segno dell’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.
In queste molteplici attività, educative per la promozione di stili di vita positivi e corretti, sono state coinvolte anche la Coop Adriatica, l’associazione Sena Nova e l’AGIM (Ass. genitori Ist. Marchetti).

La dirigente prof.ssa Elena Giommetti ha ringraziato alunni e docenti perché grazie al loro impegno l’istituto ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento che la F.E.E. assegna alle scuole dove vengono raggiunti gli obiettivi dei programmi internazionali che questa organizzazione mondiale no-profit persegue. In particolare, appunto, la diffusione delle “buone pratiche” ambientali attraverso attività di educazione e formazione.
Il prof. Camillo Nardini ha anche invitato gli alunni a partecipare alla “Giornata mondiale della Terra“. Saranno consegnati, alle classi intervenute, vasetti di terra con semi sconosciuti che i ragazzi dovranno piantare. Potranno così seguire la nascita delle piantine e verificare, giorno dopo giorno, le trasformazioni che avvengono in natura.

Earth Day“, il 22 aprile di ogni anno, è un avvenimento partecipato, a livello mondiale da un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. E’ una giornata dedicata alla riflessione sullo stato di salute del nostro pianeta. Nata nel 1970, giunta alla 46ma edizione, è promossa dalle Nazioni Unite.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura