Autismo, la consapevolezza che precede l’integrazione
Svolti a Senigallia due incontri all'istituto Fagnani e alla biblioteca della Fondazione Arca per parlare di disabilità ai più giovani
Il 9 aprile si è conclusa la settimana della consapevolezza sull’autismo. Le persone che soffrono di questa sindrome sono in maggior parte in età scolare, pertanto molti interventi vengono fatti all’interno delle scuole.
Il 2 aprile, giornata mondiale dell’autismo, a Senigallia, è stato presente Luigi Dal Cin, scrittore per ragazzi, in due luoghi significativi: la scuola Fagnani, sede dell’istituto comprensivo Senigallia Centro-Fagnani, e la biblioteca speciale della Fondazione ARCA.
Dal Cin, testimonial della biblioteca speciale Arca, ha incontrato gli alunni della scuola primaria e secondaria (circa 300) in tre momenti diversi della mattinata. E’ stato un incontro pieno di gioia e di consapevolezza: la lettura animata dei testi, da lui stesso scritti e recitati, ha permesso di parlare di disabilità ai ragazzi con un linguaggio facilmente comprensibile e con un coinvolgimento realistico e intelligente. Al termine della mattinata sono state donate alcune copie di un libro di Dal Cin traslato in Comunicazione Aumentativa che andranno ad arricchire le biblioteche di plesso delle nostre scuole, iniziando una nuova sezione.
Nel pomeriggio presso la biblioteca speciale ARCA Dal Cin ha incontrato bambini e genitori per discutere degli stessi temi e delle sue esperienze di scrittore che racconta anche la disabilità. La partecipazione è stata molto positiva.
La speranza è che sempre più si cerchi di comprendere e accogliere il diverso da noi e che il 2 aprile possa avere seminato consapevolezza e apertura di orizzonti che, anche se poco conosciuti, ci coinvolgono in relazioni positive.
Un grazie al personale della biblioteca speciale e a Francesca Pongetti che hanno permesso questa bella esperienza agli alunni, ai docenti e ai genitori.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!