SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Due appuntamenti sul linguaggio cinematografico col circolo Linea d’Ombra

Martedì 19 e martedì 26 due lezioni con il regista Sergio Canneto alla Piccola Fenice di Senigallia

Netservice - Editoria on-line
Cinema

Martedì 19 e Martedì 26 aprile saranno dedicati al linguaggio cinematografico. A partire dalle ore 21.15, presso il cinema Piccola Fenice, il corso diviso in due lezioni tenuto dal regista e insegnante Sergio Canneto ci condurrà alla scoperta delle norme del linguaggio cinematografico grazie alle quali è possibile descrivere gli spazi e raccontare storie in modo chiaro e coinvolgente.

La conoscenza di questo linguaggio, consolidatosi negli anni ’30 e ’40 in America, facilita la decodifica consapevole delle strutture narrative di un film e la comprensione delle scelte di messa in scena e di ripresa.

Durante il corso si mostreranno ed analizzeranno sequenze di film per verificare le conseguenze dell’osservanza delle norme del linguaggio e della loro consapevole trasgressione.

Gli argomenti trattati martedì 19 saranno: l’inquadratura e i suoi parametri (distanza, angolazione, punto di vista); lo spazio cinematografico (fuoricampo, fuori-vista); rapporti e raccordi tra inquadrature; la regola dei 30° (jump cut e raccordo sull’asse); la regola dei 180° (campo-controcampo, scavalcamento di campo).

Gli argomenti trattati martedì 26 saranno: la composizione dell’inquadratura; i movimenti di macchina e il piano sequenza.

Ingresso gratuito con tessera FICC. Possibilità di tesseramento all’ingresso del cinema.

Info: lineadombra.ficc@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura