SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Biblioteca Antonelliana di Senigallia come Gotham City, c’è Batman

Già visitabile durante gli orari di apertura una mostra fotografica dedicata al celebre eroe dei fumetti

Giorni Felici - Senigallia: sconto del 5% su bomboniere e articoli da regalo
Batman

A Senigallia, città della fotografia, e  nella“cittadella dei saperi” della Biblioteca Comunale Antonelliana, una mostra fotografica sul personaggio di Batman, firmata dal giovanissimo fotografo marchigiano David Giovannetti, non appare affatto fuori luogo.


Batman infatti è stato, ed è tutt’ora, uno dei supereroi più conosciuti di sempre, che ha fatto sognare generazioni di appassionati. Inoltre il mondo dei fumetti, della “graphic novel”, ormai a pieno titolo entrato nel panorama della produzione narrativa di qualità e degnamente rappresentato anche sugli scaffali della nostra biblioteca, affascina sempre più il mondo dei giovanissimi, ma non solo.

David Giovannetti è un fotografo freelance di 27 anni. Nato e cresciuto nell’entroterra marchigiano, ha sempre dimostrato una spiccata creatività e una particolare sensibilità verso qualsiasi forma artistica. Qualche anno fa ha trovato nella fotografia il canale migliore per esprimere se stesso e le sue emozioni. Autodidatta, oggi David vive a Milano per arricchire il suo bagaglio culturale e le sue esperienze nel settore.

“Il mio obiettivo – spiega David Giovannetti parlando della sua mostra ora allestita negli spazi della Biblioteca Antonelliana – era quello di teletrasportare l’osservatore all’interno del fumetto, e fargli provare la sensazione di trovarsi davvero a Gotham City con il misterioso uomo pipistrello. Per questo motivo ho cercato subito di evitare foto troppo semplici e pulite che al contrario avrebbero dato l’idea di uno shooting a dei cosplayer. Per raggiungere questo scopo – continua il fotografo – ho lavorato molto di fantasia e post-produzione in modo da rendere l’immagine meno fotografica e più vicina all’ illustrazione fumettistica”.

Per realizzare il suo “set” fotografico David Giovannetti e i suoi modelli definiti “interpreti e compagni di questa bella esperienza”, hanno ricercato gli scenari più impensati, gli angoli di Senigallia e dintorni che avrebbero potuto poi trasformare nelle vie oscure di Gotham.

La mostra fotografica di David Giovannetti sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca dall’11 al 30 aprile.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura