“Nelversogiusto-Senigallia/Poesia”, incontro con Andrea Scaloni per conoscere il dialetto
L'autore presenta la sua pubblicazione "Grammatica senigalliese"
Sono in partenza i primi appuntamenti riguardanti la pratica dialettale in poesia, previsti in una programmazione che ha incluso, tra altre attività, due incontri, aperti a tutti coloro che sono interessati alla originaria “Lingua Madre”, e in programma per:
– Sabato 9 aprile alle ore 17,00;
– Giovedì 14 aprile alle ore 21,00.
Entrambi gli incontri, organizzati dall’Associazione “Nelversogiusto-Senigallia/Poesia”, si svolgeranno presso la sede di “Noi Insieme” (Stradone Misa), con la presenza di Andrea Scaloni.
L’uscita del suo libro, “Grammatica senigalliese”, è certamente un riferimento importante per chi ama il dialetto, ed una spinta a realizzare incontri, come in questo caso, rivolti ad una evoluzione linguistica che si riverbera nella pratica dialettale, una pratica ancora estesa per confini spezzettati, seppure ormai sconosciuti alla carta geografica di una città.
In entrambi gli incontri, Andrea Scaloni porterà perciò la sua esperienza di approfondimento e aggiornamento della lingua dialettale senigalliese. Un lavoro che implicitamente richiama un più ampio interesse generale, proprio in quanto, nell’occuparsi di “fenomeni linguistici intervenuti” nel tempo, si richiama ai mutamenti sia della lingua italiana che della “lingua madre” e della loro interazione.
Chi vorrà partecipare potrà avvalersi di questi aggiornamenti, sia in rapporto alla personale esperienza dello scrivere in dialetto sia in quanto semplicemente interessato come lettore.
Tutti sono invitati non solo ad esserci ma a cogliere l’opportunità di partecipare ed interagire liberamente, portando propri testi dialettali o scelti tra quelli più amati.
Un evento da non perdere.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!