SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Consulta degli Immigrati di Senigallia entra nel carcere di Pesaro

Svolto un reading musicale con poesie, canzoni e riflessioni per unire in pace e amicizia migranti e detenuti

PesaroUrbinoNotizie.it
I protagonisti dell'iniziativa della Consulta degli Immigrati di Senigallia al carcere Villa Fastiggi di Pesaro

Giovedì 31 marzo, nella casa circondariale “Villa Fastiggi” di Pesaro, è andato in scena il reading musicale interattivo “Ma che bel giardino” organizzato dalla Consulta degli Immigrati di Senigallia, con il patrocinio del Comune, in collaborazione con la Consulta del Volontariato, le ACLI “U.Ravetta”, le associazioni Famiglia, M.A.S e Nuovo Orizzonte di Pesaro.

L’idea, nata dalla Consulta degli Immigrati con lo scopo di offrire momenti di svago e spensieratezza a persone meno fortunate, ha riscosso il plauso ed il coinvolgimento di tutti ed ha unito gli attori e gli spettatori in momenti di riflessione sulla legalità e sulla giustizia. Il reading musicale ha centrato in pieno il suo obiettivo: attraverso poesie, musiche e testimonianze, con la collaborazione dei detenuti, è davvero nato un bel giardino pieno di fiori di pace, di amicizia e di speranza.

Dopo i saluti e una breve introduzione dello spettacolo da parte del presidente della Consulta degli immigrati Mohamed Malih, si sono alternati sul palco giovani allievi del Conservatorio con i loro genitori che hanno offerto il loro talento artistico.
La famosa cantante Anna Gloria (nel 1975 ha partecipato al festival di Sanremo), con la sua voce travolgente unita a passione e professionalità, ci ha coinvolto in un momento di festa che ci ha unito facendoci volare con la fantasia oltre i confini e le differenze.
I protagonisti dell'iniziativa della Consulta degli Immigrati di Senigallia al carcere Villa Fastiggi di PesaroAbbiamo ascoltato la testimonianza di Mihaela Rujoiu, una coraggiosa donna rumena che, munita di intraprendenza e volontà, è diventata imprenditrice.
Sono state gradite ospiti, a rappresentare il Comune di Senigallia, l’Assessore alle pari opportunità Ilaria Ramazzotti che, dopo aver portato i saluti dell’Amministrazione Comunale, ha parlato da mamma e da educatrice, e il consigliere Margherita Angeletti, che raccontando delle sue testimonianze, ha dimostrato come attraverso le diversità si diventa più aperti e più ricchi mentalmente.

Per la Consulta del Volontariato ha portato i saluti Ivo Rosi, membro del direttivo. Per la Consulta dei Migranti, si sono alternati sul palco Nataliya Shikova, Sheyla Companioni Leiva e Belbaji Mohamed.

In un periodo in cui le cronache locali riportano quotidianamente eventi negativi in cui i migranti sono i protagonisti, iniziative di questo genere che meriterebbero una maggior diffusione e maggior sostegno, fanno invece fatica a ritagliarsi il proprio giusto spazio nel circuito mediatico.

Ma d’altronde è risaputo che un albero che cade fa più rumore di una foresta che cresce.

 

da Margherita Angeletti,
Consulta degli Immigrati di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura